Il 12 luglio il padiglione Kip International ospiterà un’interna giornata dedicata all’Agricoltura Sociale. Lancio della campagna “Challenging the Crisis”. 

 

Domenica 12 luglio a Milano verrà lanciata la Campagna”Challenging the Crisis”, alle ore 12, con l’intervento di Camilla Carabini su “Economia sociale e solidale: la sfida di 60 giovani europei per sconfiggere la Crisi”.

“Territori attraenti per un mondo sostenibile” questo il Titolo del Padiglione della Kip International School  che domenica 12 luglio ospiterà un’intera giornata dedicata all’Agricoltura Sociale, organizzata dal Forum Nazionale Agricoltura Sociale, La Rete dell’Economia Sociale Internazionale  RES – INT e KIP Internazional School.  Una collaborazione che nasce da un percorso condiviso su valori, principi e prassi che trovano nell’economia sociale la loro sintesi e l’AS né sicuramente un’espressione, forse una delle più innovative sviluppatesi negli ultimi anni.

“Agricoltura Sociale energia per la vita.  La sfida di coltivare diritti, inclusione, riscatto. Voci ed esperienze a confronto” è il titolo della conferenza della mattina che a partire dalle ore 10,00 approfondirà il tema dell’Agricoltura Sociale nel grande quadro della giustizia globale e la capacità dell’AS non solo di nutrire il pianeta, ma rigenerare il Welfare, promuovendo un’economia solidale che coniuga produzione agricola sostenibile e  inclusione e coesione sociale, producendo profonde innovazioni sul piano produttivo e sociale, significative sotto molteplici aspetti.

Tante le voci a confronto che si alterneranno per discutere del ruolo dell’Agricoltura Sociale per nutrire il pianeta, tra queste Arnd Spanh, Segretario dell’ European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions EFFAT. Tante le esperienze e professionalità che daranno il loro contributo analizzando l’As sotto diversi aspetti e prospettive, compreso quello normativo nazionale con l’On Massimo Fiorio e On. Franco Bordo.

Durante la mattinata IL Forum Nazionale Agricoltura Sociale, la più grande rete Italiana di  operatori di agricoltura sociale, presenterà la CARTA dei PRINCIPI e VALORI dell’AGRICOLTURA SOCIALE.

La CARTA dei PRINCIPI e VALORI dell’AGRICOLTURA SOCIALE si basa sulla carta dei principi del Forum, rivista e ampliata alla luce della grande evoluzione dell’AS negli ultimi anni. La carta dei principi  e dei Valori dell’AS supera il concetto di multifunzionalità, afferma il valore del biologico per l’As e guarda non solo al locale, ma a livello Europeo e mondiale, rafforzando inoltre il legame tra AS e lotta alla criminalità organizzata.

La giornata del 12  sarà la base di partenza per una diffusione a livello Europeo della CARTA dei PRINCIPI e VALORI dell’AS affinché si possa, insieme alle altre reti europei già esistenti, iniziare a collaborare su una piattaforma di valori condivisi, capaci anche di guidare le scelte normative a livello europeo.

Il Forum lancerà in questa sede una campagna di adesione alla Carta dei Principi dell’As a livello nazionale ed europeo, con un orizzonte internazionale che si svilupperà nei prossimi mesi.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con una Tavola Rotonda dove la CARTA dei PRINCIPI e VALORI dell’AGRICOLTURA SOCIALE sarà discussa, analizzata con i tanti operatori e membri del Forum Nazionale Agricoltura Sociale che parteciperanno alla Giornata del 12 luglio che vuole essere un momento di approfondimento, discussione e confronto aperto.

L’appuntamento è domenica 12 luglio alle ore 10,00 presso il padiglione della KIP INTERNATIONAL SCHOOL, Milano.

image003.jpg-crisis

 

Ufficio Stampa Cipsi, ufficiostampa@cipsi.it

 

Un commento per 12 luglio, Milano: lancio della campagna “Challenging the Crisis”

  1. […] 12 luglio, Milano: lancio della campagna “Challenging the Crisis” sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione […]

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.