A tutti i PRESIDENTI e RESPONSABILI del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE degli ENTI DI ACCOGLIENZA con CIPSI CAPOFILA. Sono aperte le ISCRIZIONI CORSO PROGETTI SCU, Roma 14 giugno (ore 10-18).

Care e cari, in riferimento ai corsi di progettazione di SCU, nessun corso ha raggiunto il numero per essere attivato. Troppo pochi gli iscritti. Quindi, faremo un solo corso a livello nazionale a Roma, il 14 giugno, che si terrà presso la sala della sede centrale del CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato, in Via Liberiana 17, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Vi facciamo presente che si trova a circa 5 minuti a piedi dalla Stazione Termini, dove conviene scendere sia se si arriva con il treno che con la metropolitana. Termini è raggiungibile con la linea metro A e B.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che le misure aggiuntive SCU saranno prioritarie per l’approvazione dei progetti del prossimo bando, quindi, è fondamentale partecipare ai corsi!

Il programma in sintesi prevede:

– la coerenza progettuale: il quadro logico del progetto, l’albero dei problemi, l’albero delle soluzioni, l’obiettivo generale, gli obiettivi specifici, i risultati attesi, le attività. Esercitazioni;

– i progetti di SCU: coerenza tra titolo, area e settore di intervento. La formazione specifica e il piano di sicurezza;

– la valorizzazione delle competenze, che per il Dipartimento SCN è adesso fondamentale;

– gli aspetti finanziari;

le misure aggiuntive dei progetti SCU. Alla luce delle novità introdotte dal D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, i progetti possono prevedere le seguenti misure aggiuntive in maniera specifica: la partecipazione di giovani con minori opportunità, di giovani con disabilità, un periodo di servizio, di massimo tre mesi, in un Paese UE o, in alternativa, un periodo, sempre massimo di tre mesi, di tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. Queste misure, se corrette formalmente, fanno parte di una graduatoria a parte che verrà finanziata sicuramente, per adesso.

I docenti dei corsi sono Guido Barbera (presidente CIPSI) e Nicola Perrone (Coordinatore responsabile SCU).

Il corso è sicuramente attivato e, quindi, chi si è iscritto adesso può procedere fin da subito al pagamento della quota di iscrizione che comunque dovrà essere versata entro e non oltre il 5 giugno. Una volta effettuato il versamento tramite bonifico bancario, in basso trovate le coordinate bancarie, vi invitiamo gentilmente a inviarci la ricevuta del pagamento via mail a: cipsi@cipsi.it

Causale: Corso di formazione SCU
presso BANCA POPOLARE ETICA
IBAN: IT 31 P050 1803 2000 000 11162807
oppure
presso BANCA UNICREDIT
IBAN: IT 67 B 02008 03284 000101353194
oppure
Conto Corrente Postale n. 11133204

Il costo previsto dei corsi di un giorno è di 80 euro per i Soci e gli Amici CIPSI, 100 euro per gli altri. Questo è un corso per chi ha già conoscenze progettuali, ed ha bisogno di approfondimenti soprattutto sulle misure aggiuntive di SCU. Vi facciamo presente che per Soci e Amici CIPSI si intende chi aderisce al Coordinamento nazionale CIPSI e non al Servizio Civile Universale.

Per iscriversi bisogna: segnalare la volontà di iscriversi in segreteria CIPSI via mail, compilando ed inviando la scheda d’iscrizione in allegato. Inviare il bonifico al momento della conferma di attivazione del corso.

Vi sollecitiamo a comunicare le iscrizioni entro il 5 giugno alla mail: cipsi@cipsi.it

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.