Lunedì 19 giugno, l’Associazione Museo Migrante propone al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, realizza un evento dedicato ai bambini. Quelli costretti a fuggire dalle loro case e raggiungere terre lontane per sperare in un futuro migliore. “Storie di bambini sui confini d’Europa”  è un reading; racconti di storie di bambini che hanno affrontato mari, montagne e deserti per approdare in Europa.

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata del Rifugiato (che ricorre il 20 giugno).

Le letture saranno accompagnate dalle musiche del violinista Alaa Arsheed e del chitarrista Isaac De Martin, e saranno interpretate da Erri De Luca, Edoardo Leo, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Libero De Rienzo, Susy Laude, Jerry Mastrodomenico, Amin Nour e Filippo Carrozzo.

Ogni storia sarà introdotta dai rappresentanti delle organizzazioni umanitarie che lavorano sul campo e dai giornalisti che hanno incontrato i bambini protagonisti dei racconti.

Tra gli altri, interverranno: Loris de Filippi – MSF; Andrea Iacomini – UNICEF; Valeria Calandra – SOS Méditerranée; Patrizio Gonnella – CILD; Carlotta Sami – UNHCR; Anna Meli – COSPE; Filippo Ungaro – Save the Children.
Durante la serata, Fabio Cirifino di Studio Azzurro presenterà il progetto per la mostra Bambini Migranti.

Sarà inoltre possibile firmare per la legge d’iniziativa popolare Ero straniero – L’umanità che fa bene.

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati. Per questo è richiesta la prenotazione da inviare a info@museomigrante.org con Nome e Cognome dei partecipanti entro venerdì 16 giugno. Verrà inviata una email di conferma se ci saranno ancora posti disponibili.

Per informazioni stampa contattare  +393337619223

 

Un commento per 19 giugno, Roma: storie di bambini sui confini d’Europa

  1. […] 19 giugno, Roma: storie di bambini sui confini d’Europa sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.