IL FORUM NAZIONALE AGRICOLTURA SOCIALE A FESTAMBIENTE DI VICENZA.  

27 giugno giornata dedicata all’Agricoltura Sociale.

VICENZA – Festambiente Vicenza dedicherà un’intera giornata all’Agricoltura Sociale. L’appuntamento è per venerdì 27 giugno a Parco Retrone, quartiere Ferrovieri, dove l’Associazione Forum Agricoltura Sociale Vicenza ha convocato anche la propria assemblea annuale.

Ormai giunta alla sua 12° edizione, Festambiente Vicenza è uno dei più grandi festival ambientalisti d’Italia, organizzato da Legambiente e si terrà dal 24 al 29 giugno prossimo.

Dedicare un’intera giornata all’agricoltura sociale significa riconoscerne le sue enormi potenzialità, la sua capacità di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, riscoprendo l’importante valenza terapeutica dell’agricoltura e del rapporto con la natura, capace di creare spazi di inclusione per persone svantaggiate, come i disabili, detenuti, immigrati tossicodipendente.

Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale, attraverso il Forum Agricoltura Sociale di Vicenza, una delle aggregazioni territoriali tra le più vivaci, propositive ed attive, porterà al centro della festa il tema dell’As e dei suoi valori, ma anche la qualità dei suoi prodotti per farli conoscere al grande pubblico,

La giornata prevede un momento di approfondimento con il convegno “Agricoltura familiare e sociale, azioni locali per una nuova economia” (ore 18.30) con ospiti rappresentanti delle Istituzioni, del Forum Nazionale e diverse esperienze di agricoltura sociale, tra cui NCO, acronimo di Nuova Cooperazione Organizzata, realtà di frontiera che lavora, sulle terre confiscate alla camorra, a progetti di reinserimento sociale.

Alle ore 20.00 un sommelier accompagnerà gli ospiti alla degustazione di vini da agricoltura sociale in assaggio poi allo spazio osteria della festa.

Alle 20.30 il Forum Agricoltura Sociale Vicenza delizierà i palati con “Colto e Mangiato” cena aperta a tutti, cena a base di prodotti delle fattorie sociali di Vicenza (solo su prenotazione 347.6756168 -agricolturasocialevi@gmail.com).

 

Concluderà la festa alle ore 21.45 il Canzoniere Vicentino, con canti legati alla vita agricola del nostro passato e delle nostre terre.

 

in allegato programma completo:Programma_Festambiente_Vicenza_2014_web

 

 

Ufficio stampa

 

 

Forum Nazionale Agricoltura Sociale

 

Sede operativa: via del Grottino snc -00046 Grottaferrata (RM)

Tel. ufficio: 06.94549191

www.forumagricolturasociale.it

e-mail : forumnazionaleas@gmail.com

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.