4-5-6 ottobre: Internazionale a Ferrara

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Tra gli ospiti del festival quest’anno ci saranno anche Mônica Benício e Paul B. Preciado. Mônica Benício è un’attivista per i diritti umani nata e cresciuta nella favela di Maré, a Rio de Janeiro. Era la compagna di Marielle Franco, la politica brasiliana uccisa nel marzo del 2018. A Ferrara parlerà di come i movimenti per i diritti umani cercano di resistere alle politiche del presidente del Brasile Jair Bolsonaro. “La nostra battaglia proseguirà nel nome di Marielle”, ha detto Benício nel video del Guardian tradotto in italiano su Internazionale.

Il filosofo spagnolo Paul B. Preciado si occupa di studi di genere. Il suo primo libro, Manifesto controsessuale, è diventato un punto di riferimento per l’attivismo trans e queer in Europa. Al festival dialogherà con la scrittrice e regista femminista Virginie Despentes. Se non hai mai letto nulla di Paul B. Preciado puoi cominciare da qui: Il mio mondo si esprime in una molteplicità di lingue.

La regista Alice Rohrwacher terrà un corso per avvicinarsi alla complessità della regia cinematografica, dalla scrittura alla realizzazione di un film. Il workshop fa per te se vuoi fare cinema ma tremi al pensiero di aggiungere altre immagini alle tante che già si producono. Questo workshop non fa per te? Guarda la lista completa.

Per maggiori informazioni: https://www.internazionale.it/festival

Immagine in evidenza: https://www.internazionale.it/festival

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.