Non dimentichiamoci che dietro alle guerre, alle intolleranze, alle migrazioni,  alle vecchie e nuove povertà ci sono le persone: le loro sofferenze, le loro speranze, i loro diritti. I bambini sfruttati, le donne sottomesse , le famiglie spezzate , i migranti, i senza lavoro, i diversamente abili, le vittime della violenza e della speculazione, …..  devono ricevere non solo assistenza nell’immediato ma soprattutto SOSTEGNO nel riacquistare la libertà, l’autodeterminazione, la cittadinanza. Senza di loro il nostro mondo non sarà migliore !

SOSTEGNO  inteso come Solidarietà fra Persone che crea pace, sviluppo, welfare e coesione sociale. Questa è la tematica del XVI Forum Nazionale delle associazioni di  sostegno a distanza che si terrà a Torino il 6 e 7 marzo 2015 e che oltre ad un confronto sulle esperienze e sulle possibile sinergie, vedrà un dialogo con i rappresentanti delle istituzioni, enti locali e governo,  per sviluppare una maggiore coerenza politica e del terzo settore  rispetto alle esigenze umani e sociali del nostro tempo.

Nelle  giornate di convegno saranno affrontati due temi molto attuali : da un lato il cosiddetto“SaD di vicinanza”, ossia un sostegno fornito alle persone in difficoltà nel nostro territorio, dall’altro la nuova legge sulla solidarietà e  cooperazione internazionale, che riconosce l’impegno di nuovi attori sociali. Molto spazio sarà dato ai lavori di gruppo per favorire la partecipazione attiva dei presenti.

Dialogheranno con le organizzazioni sociali:  il Vice Sindaco di Torino dott.ssa Elide Tisi, il presidente onorario di FoprumSaD, prof. Stefano Zamagni, il Presidente della Fondazione con il Sud, dr. Carlo Borgomeo, il portavoce del Forum del Terzo Settore dr. Pietro Vittorio Barbieri, i Sottosegretari on. Franca Biondelli e Luigi Bobba..

Il convegno si svolgerà presso la sala formazione del Comune di Torino nella giornata di venerdì 6 marzo, e presso le sale dell’Open 011 nella giornata di sabato 7 marzo.La segreteria di ForumSaD è disponibile per qualunque informazione allo 06 69921981 e scrivendo a segreteria@forumsad.it.

SCARICA PROGRAMMA: Programma_XVI_Forum_SaD

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.