GMA (Gruppo Missioni Africa), associazione di solidarietà internazionale impegnata nel Corno d’Africa da 45 anni, promuove una marcia di solidarietà per sabato 9 settembre. L’appuntamento è in Piazza Vittorio Emanuele II, a Montagnana (PD), alle 17:30. La Marcia di solidarietà “Camminiamo per l’Africa” è stata organizzata insieme a Corri le mura Corri. È stata pensata come una marcia sensoriale non competitiva, rivolta sia agli appassionati di questa attività che a gruppi di amici e famiglie interessati a trascorrere una serata diversa. Saranno proposti due differenti percorsi. Durante il periodo della corsa saranno disponibili, in piazza, giochi di strada africani per i bambini. La sera, alle ore 21:00, concerto dei MOSAIKA, l’orchestra Multiculturale del Baldo Garda.

Domenica 10 settembre invece, in via Luppia Alberi 1, dalle 9:30 in poi sarà possibile partecipare al convegno “Nessuno resti indietro: la diversità non è disuguaglianza. Il convegno è l’evento principale delle due giornate; interverranno Luis Badilla Morales, giornalista vaticanista, Anna Pozzi e Blessing Okoedion, autrici del libro “Il coraggio della libertà”, don Albino Bizzotto, fondatore di Beati i Costruttori di Pace. Parleranno di diversità e disuguaglianza, alla luce delle proprie esperienze al fianco degli ultimi, o come immigrati. Insieme a padre Vitale Vitali, presidente di GMA, saranno narrate tre diverse esperienze di inclusione condotte dalla Onlus, sia in Africa che in Italia. Il GMA ha fatto propria l’espressione di Papa Francesco «L’inclusione si manifesta nello spalancare le braccia per accogliere senza escludere; senza classificare in base alle condizioni sociali, alla lingua, alla razza, alla cultura, alla religione», in questa frase è racchiuso lo spirito dell’evento promosso.

Per informazioni: GMA onlus: tel 0429 800 830; email: gma@gmagma.org, oppure visita il sito: http://www.gmagma.org/meeting-gma-nessuno-resti-indietro/

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.