Copertina LibroCambia…menti.

E’ uscito nella collana Strumenti, edito da Città Nuova, il libro “Cambia…menti”, un manuale per educatori e insegnanti nato dalla collaborazione fra l’AMU, il Movimento Internazionale Umanità Nuova e altre realtà educative, come frutto della loro esperienza e delle numerose attività realizzate nel campo dell’educazione allo sviluppo, alla luce e nello spirito della fraternità universale.

Il progetto del libro si sviluppa intorno a 4 percorsi tematici:

  • Globalizzazione e Fraternità
  • Intercultura e Regola d’Oro
  • Economia e Cultura della Condivisione
  • Ecologia, Sobrietà e Consumi Responsabili.

Ogni percorso è corredato di spunti teorici, schede didattiche con proposte di attività, esempi di buone prassi e riferimenti bibliografici.

Le curatrici, entrambe insegnanti, hanno “testato” personalmente gli itinerari educativi presentati. Cecilia Landucci è responsabile della sezione italiana di “Educazione e Cultura” nel Movimento Umanità Nuova. Patrizia Mazzola fa parte della Segreteria Internazionale del Movimento Umanità Nuova ed è referente all’AMU per la formazione del personale scolastico.

Il titolo del libro, “Cambia…menti”, esprime appieno sia il contesto che l’obiettivo di questo sussidio didattico. Perché la proposta che emerge nei vari percorsi è prima di tutto quella di cambiare il proprio approccio mentale, cercando di osservare la realtà da altri punti di vista, per esempio dalla prospettiva delle diverse culture che oggi sono presenti nelle nostre città. Una volta fatto questo, verrà spontaneo cambiare il proprio stile di vita che significa, in ultima analisi, uscire da schemi stereotipati per scegliere liberamente il modo di vivere più adatto per noi e per tutti, nel mondo di oggi.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.