Il sostegno del Centro Commerciale CinecittàDue

Domenica 6 marzo, in occasione della Giornata della donna, il Centro Commerciale di Roma sarà aperto al pubblico ed ospiterà uno stand della Campagna che propone l’assegnazione del Nobel per la Pace 2011 alle donne africane.

Roma, 4 marzo 2011 – La Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women), promossa da Solidarietà e Cooperazione Cipsi e da ChiAma l’Africa per chiedere l’assegnazione del Nobel per la Pace 2011 alle donne africane, ha ricevuto il sostegno del Centro Commerciale CinecittàDue di Roma.

La Campagna Noppaw propone di attribuire il Premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane nel loro insieme. Un Nobel collettivo che riconosca il loro protagonismo in tutti gli ambiti della società e in tutti i settori della vita. Perchè l’Africa ha un volto: quello delle donne, che ogni giorno riproducono il miracolo della sopravvivenza in un continente dove spesso difficile vivere. Le donne comuni, quelle che non appaiono sui giornali e non fanno “notizia” ma che con la loro forza, la loro dignità, il loro attivismo scrivono quotidianamente la storia del continente africano.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito delle organizzazioni promotrici della Campagna – sottolinea Marco Torresan, direttore del centro- vogliamo contribuire a dare visibilità attraverso gli spazi a nostra disposizione a questa iniziativa che, avendo già avuto il sostegno ed il patrocinio delle istituzioni, vuole essere portata a conoscenza dei cittadini e della società civile. Riteniamo sia un’iniziativa nobile e importante, che merita di essere diffusa e conosciuta, soprattutto in vista di una giornata tanto significativa per le donne di tutto il mondo qual è l’8 marzo. Siamo convinti che la Giornata della donna di un centro commerciale può essere una ricorrenza diversa da quanto è sempre accaduto fino ad oggi”.

Il Centro Commerciale CinecittàDue ha aperto le porte al Noppaw: domenica 6 marzo 2011 sarà presente all’interno del Centro uno stand della Campagna, in cui sarà possibile firmare l’appello di Candidatura, informarsi e conoscere più a fondo le motivazioni che sono alla base di questa iniziativa e i tanti eventi e iniziative previsti nei prossimi mesi. Inoltre, sul sito del Centro www.cinecittadue.com, è presente l’invito a tutti i cittadini a sostenere la Campagna Noppaw e a firmare l’appello.

“Ringraziamo il Centro Commerciale CinecittàDue per aver voluto dare un sostegno così forte e convinto alla Campagna e per aver riconosciuto il protagonismo delle donne africane, scegliendo di darne un’immagine positiva lontana dagli stereotipi e riconoscendole come veri pilastri del continente e del mondo – sottolineano Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione Cipsi e Eugenio Melandri, coordinatore di ChiAma l’Africa –. Siamo convinti che la giornata di domenica sarà solo l’inizio di un proficuo percorso comune, insieme ad una realtà tanto importante per la città di Roma”.

 

La Campagna Noppaw è sostenuta dal ministero degli Affari Esteri italiano e dal ministro Frattini, insieme a centinaia di personalità del mondo istituzionale italiano ed internazionale, della cultura, dello spettacolo e di ogni espressione della società. Nei prossimi mesi saranno promosse iniziative con le donne in varie regioni del Senegal, del Mali, del Burkina e di altri paesi africani. È inoltre già prevista la presentazione ufficiale al Parlamento Europeo a Bruxelles il 23 maggio e alla Farnesina il 25 maggio, con moltissimi eventi per tutto l’anno. Il Noppaw continua poi a portare avanti il suo impegno per la raccolta delle firme di adesione all’appello. (è possibile aderire su www.noppaw.org).

 

Per informazioni: Ufficio stampa Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 065414894, mail: info@cipsi.it e info@noppaw.org, web: www.cipsi.it e www.noppaw.org.

Centro Commerciale CinecittàDue, via P.Togliatti, 2 Roma, tel: 06-7220910, mail: info@cinecittadue.com, web: www.cinecittadue.com.

 

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.