AIS Seguimi Onlus invita a partecipare alla conferenza pubblica di presentazione del progetto “Centro per la tutela del Bambino e il recupero della Famiglia in crisi – C.B.F.” che si terrà venerdì 21 settembre 2012 dalle ore 9.00 a Portici (NA), presso il Teatro “I De Filippo”, Ex cinema Capitol, in Corso Umberto I. La conferenza è promossa da AIS Seguimi Onlus, con il supporto scientifico del Consultorio Familiare di Napoli, dell’Istituto Toniolo e di altri partners.

“L’iniziativa – spiega Dino Sbreglia, coordinatore generale di AIS Seguimi Onlus – rientra in un progetto sociale, cofinanziato dalla ‘Fondazione con il Sud’, che vuole contribuire a potenziare e migliorare il sistema delle pratiche di protezione e cura dell’infanzia e dell’adolescenza, coinvolta in situazioni di abuso e mal-trattamento nei diversi comuni del territorio di Napoli”. Il C.B.F., che è stato inaugurato a Portici (NA), in Largo Brunelleschi n. 30, lo scorso 20 giugno 2012 – aggiunge Flora Vitale, coordinatrice del Progetto e referente per l’AIS di Napoli – vuole rappresentare una struttura innovativa di servizi, a supporto delle istituzioni del territorio provinciale di Napoli (ASL, servizi sociali, scuole, ecc.). Obiettivo di fondo, non meno importante, è diffondere e rafforzare una nuova cultura dell’infanzia che sia consapevole dei bisogni e dei diritti dei bambini, cercando di rilevare segnali di disagio e sviluppare specifiche capacità educative e di ascolto, allo scopo di garantire ai bambini stessi un corretto processo di crescita e di educazione per prevenire e contrastare le condizioni di rischio di abuso, maltrattamento e negligenza genitoriale.

Altri partner del progetto sono: Ufficio di Piano dell’Ambito 17 Comune di Portici capofila; Cooperativa Sociale ETICA; Cooperativa Sociale IRENE 95; Associazione Progetto FAMIGLIA.

La conferenza di presentazione del 21 settembre si aprirà con i saluti delle istituzioni, cui seguirà una drammatizzazione tematica a cura di Teen Theater. Dalle 10.30 si alterneranno le voci di diversi relatori: Lidia Salerno, Giudice del Tribunale per i Minori di Napoli; Annamaria Scapicchio, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto G. Toniolo di Napoli; Marianna Giordano, assistente sociale dell’Istituto G. Toniolo di Napoli; Dino Sbreglia e Flora Vitale dell’associazione AIS Seguimi.

Scarica il manifesto con il programma completo della conferenza

Per informazioni: AIS Seguimi Onlus, Numero Verde 800.131724, mail: cbf@aisseguimi.org, web: www.aisseguimi.org – www.tuteladelbambino.org.

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.