SCARICA IL PROGRAMMA:Turismo-come-strumento-di-cooperazione-PROGRAMMA 1-2 10 2013
LA SCHEDA D’ISCRIZIONE: Turismo-come-strumento-di-cooperazione-SCHEDA DI ISCRIZIONE
La Scuola di formazione CIPSI presenta un nuovo Corso: “L’utilizzo del Turismo come strumento di cooperazione”, a Roma, 1 e 2 ottobre 2013.

Ti piacerebbe viaggiare e unire la conoscenza turistica con un impegno di cooperazione internazionale? Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Vuoi scoprire come utilizzare il turismo per costruire relazioni tra i popoli e creare nuovi rapporti? Come conoscere il mondo ed essere protagonista di una nuova società? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione “L’utilizzo del Turismo come strumento di cooperazione”che si svolgerà a Roma l’1 e il 2 ottobre 2013.
Durante il corso sarà possibile per i partecipanti approfondire i seguenti argomenti: alcune definizioni di tipologie di turismo; significato e potenzialità delle attività turistiche nella cooperazione; come utilizzare il turismo nella cooperazione; i soggetti coinvolti – i ruoli; il progetto turistico; la programmazione; l’identificazione; la formulazione; il finanziamento; la realizzazione; la valutazione. E ancora: preparare ed informare i partecipanti; prima della partenza; durante e dopo il viaggio; le informazioni: la scheda viaggio; l’incontro conoscitivo e preparatorio; la formazione del partecipante; il gruppo; l’organizzazione del viaggio; il rientro.
L’incontro è conoscitivo e preparatorio di un viaggio-tipo di “turismo responsabile” per conoscere i paesi del mondo e le loro culture in modo diverso. Durante le due giornate è prevista la testimonianza di un’associazione di turismo responsabile.
I docenti del corso sono: Moustapha Sarr, esperto ed organizzatore di viaggi di turismo responsabile e Guido Barbera, presidente del Cipsi ed esperto di cooperazione internazionale.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 27 settembre 2013.
Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.
Sul sito a: http://cipsi.it/…. trovate gli allegati file iscrizione e programma.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 // fax 06/541.48.94 – www.cipsi.it

Articoli con lo stesso argomento:

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.