26 e 27 giugno 2014 – Corso di formazione: “Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi 2014-2020)”. Martedì 24 giugno ultimo giorno per iscriversi!

SCARICA PROGRAMMA: 2014-06-26-e-27-Presentazione-gestione-e-rendicontazione-dei-progetti-UE-PROGRAMMA

SCARICA ISCRIZIONE: Scheda_Iscrizione-Corsi-maggio-luglio-2014 (1)

Corso in presenza: Il corso ha per obiettivo fornire un quadro completo del sistema europeo per il cofinanziamento dei progetti di cooperazione internazionale “azioni esterne”. Durante le due giornate saranno analizzate tutta la normativa di riferimento, come trovare gli inviti a presentare proposte per ottenere le sovvenzioni e le gare d’appalto per i lavori, forniture e servizi. Inoltre saranno effettuate delle esercitazioni sul budget ed altre tematiche utili alla comprensione del sistema e scrivere e gestire i progetti.

Contenuti del corso:

LA PRESENTAZIONE La normativa di base (compresi i nuovi programmi 2014-2020 e le normative per la gestione). Dove trovare le opportunità di finanziamento. Le condizioni di ammissibilità per i cofinanziamento dei progetti. L’analisi dei documenti dell’invito a presentare proposte. La sintesi del progetto, il progetto completo, il budget ed il quadro logico. Presupposti per scrivere una buona proposta. I costi ammissibili. Dove e come inviare la proposta.

LA GESTIONE. La programmazione delle spese. Il piano operativo. L’avvio del progetto. Il monitoraggio delle attività e delle spese. La valutazione dell’azione. Le modifiche del contratto. Le proroghe e le sospensioni. Le modalità di spesa dei beni e servizi. La visibilità delle azioni.

LA RENDICONTAZIONE. Il principio fondamentale della rendicontazione. Il trattamento delle pezze giustificative. Il rapporto narrativo e finanziario – (modelli). La stesura del rapporto dello stato di avanzamento. La compilazione delle tabelle finanziarie. Il cambio da applicare per la conversione delle spese in una valuta diversa da quella del rendiconto. La certificazione del rendiconto (regole e modello). Dove, quando e come inviare il rendiconto. Le modalità di pagamento dei contributi. La chiusura del progetto. Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.

COSTO DEL CORSO. I corsi in programma hanno un costo, per ciascun corso, di: € 100,00 per associazioni Cipsi e studenti; € 150,00 per tutti gli altri.

Docente: Carlos Costa – Chiusura iscrizioni: 24 giugno 2014 – Luogo di Svolgimento: – Roma

Per informazioni sul contenuto del corso: E-mail:cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.