Corso sulla gestione delle associazioni di solidarietà

La Scuola di formazione CIPSI presenta il Corso: “L’organizzazione e la gestione delle associazioni di solidarietà e di cooperazione internazionale”. A Roma, 7 e 8 ottobre 2013.

 Scarica Programma: 2013-10-08 e 07 Corso L’organizzazione e la gestione delle associazioni – PROGRAMMA

Scheda d’Iscrizione:  22013-10-08 e 07 Corso L’organizzazione e la gestione delle associazioni – SCHEDA ISCRIZIONE

Roma, 24 settembre  2013 – Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della cooperazione internazionale, della solidarietà globale e dell’educazione alla mondialità? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: ““L’organizzazione e la gestione delle associazioni di solidarietà e di cooperazione internazionale”. A Roma, 7 e 8 ottobre 2013.

Il corso si svolgerà con il seguente programma:  come organizzare e gestire un’associazione di solidarietà e cooperazione. Definizione di associazione, come costituirla, organizzarla e gestirla. Le attività principali da svolgere e le professioni. L’ottimizzazione nel migliore dei modi dei tempi, scadenze e risorse finanziarie. Gestione delle risorse umane e ruoli all’interno di un’associazione. I beneficiari del lavoro di un’associazione: individuazione, relazioni e caratteristiche. Analisi della situazione politica ed economica attuale, in relazione al lavoro di un’associazione.

Definizioni:

– Terzo Settore

– Codice Civile: Associazioni, Fondazioni, Comitati (studio riforma Cod. civ.)

– Associazioni riconosciute e non riconosciute

– La sussidiarietà

Identità di un’associazione di solidarietà e di cooperazione

Aspetti fiscali

– Enti non commerciali

– Elementi Statutari per godere di agevolazioni fiscali

– Regimi fiscali degli Enti non commerciali

– Definizione di Ente non commerciale

– ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale)

– Utili o avanzi di gestione

– L’organizzazione di un’associazione

–  La gestione di un’associazione

– L’organigramma

– Ruoli gestionali ed operativi

– Le professioni del Non profit

– Gestione delle risorse

– Pianificazione del lavoro e delle relazioni territoriali

– Il contesto e le prospettive attuali

Docente del corso è Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI, da 35 anni impegnato nel settore. 

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 4 ottobre 2013.

Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.
Sul sito troverete gli allegati programma e iscrizioni. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: costacarlos.roma@gmail.com e cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it

 

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel.329.0810937

 

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.