La Scuola di formazione CIPSI presenta il Corso: “Tecniche di progettazione: formulazione e compilazione del QUADRO LOGICO”. Roma, 14 e 15  novembre 2013.

VEDI PROGRAMMA DEL CORSO:2013-11-14 Compilazione quadro logico – PROGRAMMA

SCHEDA D’ISCRIZIONE: 2013-11-14 Corso Compilazione quadro logico – SCHEDA ISCRIZIONE

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della cooperazione internazionale, della solidarietà globale e dell’educazione alla mondialità? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: “Tecniche di progettazione: formulazione e compilazione del quadro logico”, che si svolgerà a Roma, il 14 e 15  novembre 2013.

Continuano con il 2013 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di 40 Ong e associazioni di solidarietà internazionale.

Durante il corso sarà possibile per i partecipanti essere formati sui seguenti contenuti: Che cos’è il quadro logico, a che serve e in quali momenti viene utilizzato. Quali sono i lavori propedeutici alla compilazione del quadro logico. L’analisi dei bisogni con l’approccio del metodo dell’albero dei problemi e degli obiettivi. La definizione degli obiettivi, dei risultati attesi e delle attività. Come ricavare le informazioni dall’albero dei problemi e degli obiettivi per compilare il quadro logico. L’albero dei problemi e degli obiettivi. Come si determinano gli indicatori oggettivamente verificabili. La fonte ed i mezzi di verifica. L’analisi dei rischi. Le pre-condizioni. Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni.

Il corso sarà tenuto da Carlos Costa, esperto di progettazione italiana ed europea. Formatore e consulente per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione. Dal 1° aprile 2008 al 31 dicembre 2012 si è occupato al CIPSI della formazione ed è stato responsabile del Servizio Solidarietà e Parternariato del coordinamento. Attualmente svolge le attività di consulente e docente nell’ambito della cooperazione internazionale per le ONG, università, Enti Locali e enti di formazione.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il  12 novembre 2013.

Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

Sul sito a: http://cipsi.it/ trovate gli allegati file iscrizione e programma.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: costacarlos.roma@gmail.com e cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it

 

 

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel.329.0810937

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.