RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO.

A nome di Time For Equality, desidero innanzitutto ringraziare Solidarietà e Cooperazione CIPSI per il sostegno alla candidatura di Paola Di Nicola a Woman Inspiring Europe 2014, candidatura che abbiamo trasmesso all’EIGE alla fine di settembre. Le decisioni della giuria saranno rese note tra qualche settimana.

Nel ringraziare, siamo lieti di condividere il nostro primo Dossier tematico, La magistratura sotto la lente di genere, che trae ispirazione dalle questioni sollevate dalla giudice Paola Di Nicola nel libro La Giudice. Una donna in Magistratura, e discusse nella conferenza-dibattito organizzata da Time for Equality il 30 maggio scorso a Lussemburgo.

Il Dossier La magistratura sotto la lente di genere è disponibile in italiano, inglese e francese a questo link:

http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/

Il dossier offre un approfondimento dei temi trattati nel libro: dall’ingresso delle donne in magistratura al soffitto di cristallo presente in questa professione, dal celebre processo per stupro di Latina al tema del genere nel linguaggio.

Completano il dossier dei video inediti della conferenza e una sezione work-in-progress sulle donne in magistratura a livello europeo. Le riflessioni di Paola Di Nicola rimandano infatti a un problema culturale di fondo, che va al di là dei confini italiani, e che non riguarda solamente le donne né solamente la magistratura.

Ci auguriamo che il nostro sforzo di realizzare uno strumento di divulgazione e sensibilizzazione alla tematica dell’uguaglianza di genere in magistratura sarà apprezzato e saremo grati per eventuali commenti o suggerimenti.

 

Articoli con lo stesso argomento:

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.