A Roma, il 24 e 25 ottobre 2013 – La Scuola di formazione CIPSI presenta il Corso: Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato – stampa, all’uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico”.  A NUMERO CHIUSO MAX 10 ISCRITTI. AFFRETTARSI! Scadenza iscrizioni 22 ottobre!

Scarica il Programma  Scarica la scheda di iscrizione

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondialità, del sociale italiano? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: Comunicare il sociale: dall’Ufficio Stampa, al comunicato -stampa, all’uso evoluto del web. Laboratorio teorico-pratico”, che si svolgerà a Roma il 24 e 25 ottobre 2013.

E se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo. Continuano con il 2013 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di 40 Ong e associazioni di solidarietà internazionale.

Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l’indicizzazione dei motori di ricerca, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell’addetto stampa. Una specificità è che nei due giorni di corso vi saranno testimonianze di alcuni diretti protagonisti della comunicazione.

I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.

Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.).

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 22 ottobre 2013. Il corso è a numero chiuso.

Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it . Chi lo desidera, per info e chiarimenti sul programma, può contattare direttamente il docente all’indirizzo ufficiostampa@cipsi.it

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel. 329.0810937

Articoli con lo stesso argomento:

Tagged with →  

2 Commenti per Formazione: comunicare il sociale, dall’ufficio stampa all’uso del web

  1. Giorgia Dragotto ha detto:

    Buongiorno,
    leggo purtroppo con ritardo dello svolgimento del corso di formazione “Comunicare il sociale, dall’ufficio stampa all’uso del web”.
    Chiedo come sia possibile, in futuro, essere informata di altre proposte simili.
    Vivo a Padova.

    Ringrazio e saluto cordialmente

    Giorgia Dragotto

    • Cipsi Onlus ha detto:

      … questo corso verrà ripetuto in una data da stabilir etra la fine di gennaio e metà febbraio 2014, a Roma.

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.