Il Cipsi aderisce ad un’ambiziosa iniziativa europea: si tratta del progetto Avanti Europe!, un movimento online che si propone di diventare il movimento dei cittadini europei che vogliono dare voce a un rinnovamento.

Il movimento Avanti Europe! è indipendente, non si identifica con nessun partito politico ed è nato dall’iniziativa di un gruppo di cittadini europei di ogni età provenienti da diversi paesi e diversi ambiti personali e professionali. Si finanzia grazie al contributo di cittadini e fondazioni e la sua missione è un’Europa prospera, sociale, giusta, responsabile e democratica. La crisi economica che attraversa l’Europa e l’incapacità politica di risolverla, hanno portato i cittadini europei a dubitare dello stesso sistema Europa e i governi nazionali non mostrano particolare impegno nei confronti dei molti temi caldi che coinvolgono l’intero continente.
Avanti Europe! si è posta l’obiettivo di smantellare questo circolo vizioso di sfiducia e disinteresse e chiama alla partecipazione attiva i cittadini europei attraverso la creazione di una piattaforma online per la promozione di campagne innovative e l’utilizzo di strumenti partecipativi sul modello di  piattaforme comunicative esistenti (es. Move On, Avaaz, change.org). La prima campagna che ci vede attivi è una campagna di solidarietà con il popolo greco e la richiesta di una revisione delle esistenti misure di austerità adottate.
Il lancio della campagna avverrà il 25 marzo 2013 (Festa Nazionale greca) in contemporanea in Germania, Francia, Olanda, Spagna, Italia e Grecia. La campagna terminerà il 9 maggio (Europe Day). La campagna consiste di un filmato, una petizione, un sito web e il presidio dei social networks e verrà condotta in 7 lingue. Il risultato della campagna verrà sottoposto ai vertici europei.

L’adesione implica la possibilità di diffondere il messaggio così da invitare migliaia di cittadini europei alla partecipazione. Come? Inviando i materiali al network (link al filmato e testo della petizione);
pubblicando sul sito il banner della campagna e/o inserirlo nel Notizario; condividere la campagna attraverso i nostri canali social Facebook, Twitter. Il Cipsi verrà incluso in qualità di patrocinante sul sito Avanti Europe! www.avantieurope.euInfo: ufficiostampa@cipsi.it .

 

http://www.avantieurope.eu/?i=avanti.it.campaigns&id=3

 

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.