Comunicato stampa

La Conoscenza nell’era digitale spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative: criticità e potenzialità

“Un’occasione per principianti e per esperti, per incontrarsi, per approfondire e per progettare”. Sezano, 27-28-29 gennaio 2017

L’Associazione Monastero del bene Comune ha aperto uno spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative. Sarà un momento per capirne le criticità e le potenzialità.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Officina S3 di Sommacampagna (VR), Gruppo verde “sostenibilità digitale” di Bolzano, Coop. Sociale Galileo Onlus di Verona e Progetto “Sportello Open” di Trento, vuole essere un “primo approccio ai concetti del digitale aperto e sostenibile”.

Nella serata di venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 si svolgerà un momento di accoglienza con gli ospiti dal nord e dal sud, per conoscersi e conoscere la realtà del Monastero del Bene Comune. Tra loro ci sarà anche Isoke Aikpitanyi, autrice del libro “Le ragazze di Benin-City”. L’incontro è aperto a tutti. La giornata di sabato inizierà alle ore 9 con le iscrizioni, e si concluderà alle ore 17. Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Conoscenza bene comune nell’era della tecnologia digitale, a cura di Paola Libanti e Daniele Zambelli;
  • Il manifesto della sostenibilità digitale, a cura di Anton Auer;
  • Formati aperti, licenze libere, a cura di Paolo Dongilli;
  • Impatto ecologico delle tecnologie digitali, a cura di Mirco Gasparini;
  • Riservatezza e smartphone, a cura di Michele Bottari;
  • La trasformazione del mondo in dati, con Mario Agostinelli, autore del libro “Il mondo al tempo dei quanti”.

Sono inoltre previsti laboratori sull’installazione e materiale di supporto per Linux (Mirco Gasparini), e LibreOffice e matematica dolce (Daniele Zambelli).

È previsto un contributo libero per le spese organizzative e per il pranzo che potrà essere prenotato al momento dell’iscrizione. Nella giornata di domenica 29, sarà possibile l’installazione guidata di Linux sul pc personale.

Per informazioni visitate il sito http://monasterodelbenecomune.blogspot.it/2017/01/sabato-28-gennaio-2017-la-conoscenza.html. Iscrizioni su https://openbz.eu/?event=wintergespraech-colloquio-invernale.

Un commento per La Conoscenza nell’era digitale spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative: criticità e potenzialità

  1. […] La Conoscenza nell’era digitale spazio di confronto e pratica sulle tecnologie comunicative: c… sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione […]

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.