Marcia PerugiAssisi. Dichiarazione Solidarietà e Cooperazione – CIPSI.

Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale – sottolinea e motiva l’impegno unitario delle 34 associazioni aderenti, alla partecipazione attiva il 7 ottobre alla Marcia della Pace PerugiAssisi.

Siamo convinti che oggi sia necessario, più che mai, costruire concretamente la pace come uno stile di vita fraterna, unica alternativa ad ogni tendenza o forma di razzismo, di divisione, odio e guerra.

Noi del CIPSI, non marciamo “contro” nulla e nessuno, ma marciamo per costruire la pace: con tutti, per tutti e di tutti! Marciamo in nome dei diritti e dell’accoglienza. Nessuna forma di civiltà può prevedere primi e secondi posti! Per nessuno! Semplicemente, vogliamo vivere: insieme.

Oggi, siamo chiamati tutti a scelte concrete per la convivenza e il bene comune di tutti. Dobbiamo dire chiaramente che: divisioni, conflitti, odio, razzismo, sfruttamento, violazioni dei diritti, spese militari… non servono a garantire la Pace, ma servono solamente a creare ed alimentare povertà e sofferenza. Servono ad alimentare gli interessi di pochi, per prevalere su tanti!  

Proponiamo a tutti di lavorare insieme per uno sviluppo sostenibile a km0, dove “aiutarli a casa loro” è aiutare chiunque a vivere dignitosamente, con il pieno rispetto dei suoi diritti, nell’unica e sola casa che abbiamo: il nostro pianeta, che non è di nessuno, ma di tutti!

 

 

 

Un commento per Noi del Cipsi alla Marcia PerugiAssisi: i motivi

  1. […] Noi del Cipsi alla Marcia PerugiAssisi: i motivi sembra essere il primo su Solidarietà e Cooperazione […]

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.