Barbera: “Le donne africane sono combattenti della vita! Anche di fronte alla tragica carestia che sta vivendo il Corno d’Africa! Ad un mese dalla proclamazione del vincitore del Nobel per la Pace, rinnoviamo l’invito a firmare l’appello”.

Roma, 8 settembre 2011 – “Negli ultimi mesi nella regione del Corno d’Africa si sta consumando una delle più grandi tragedie degli ultimi decenni – dichiara Guido Barbera, presidente del coordinamento di Ong Solidarietà e Cooperazione Cipsi – la prima grande carestia del nuovo millennio che sta riducendo alla fame milioni di persone. Questa situazione così drammatica, che non terminerà prima di giugno 2012, evidenzia ancora una volta il ruolo insostituibile delle donne africane, che ogni giorno combattono contro la mancanza di cibo e acqua per difendere la vita dei propri figli e delle proprie comunità. Donne combattenti della vita, che dimostrano come l’Africa cammini con i loro piedi, e che anche per questo meritano un riconoscimento internazionale. Anche il Premio Nobel per la Pace!”.

 

A un mese dalla proclamazione del vincitore del Nobel, la Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women), promossa da Solidarietà e Cooperazione Cipsi e da ChiAma l’Africa grazie ad un progetto cofinanziato dalla DGCS/MAE, rinnova l’invito ad aderire e firmare l’appello. Se non l’hai ancora fatto, firma subito su www.noppaw.org. C’è tempo fino al 30 settembre 2011, poi tutte le firme raccolte verranno spedite al Comitato di Oslo che deciderà a chi assegnare il Premio.

 

Il mese di settembre, che porterà alla data di proclamazione, sarà denso di appuntamenti che ospiteranno donne africane e della diaspora. Si partirà il 23 settembre alle ore 10.00 con un convegno all’Università di Macerata.

Il 23, 24 e 25 settembre il Noppaw sarà presente al Meeting dei giovani di Bastia Umbra e alla 50sima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, con banchetti informativi fissi e un banchetto itinerante con tanta musica e distribuzione di thè e caffè.

Il 27 settembre, dalle 17.00 a Roma ci sarà una giornata dedicata alla Campagna Noppaw nell’ambito della manifestazione organizzata da Biblioteche di Roma “San Lorenzo in Piazza” con spettacoli di giocoleria per bambini, letture di libri e poesie e l’esibizione musicale di Theresia Bothe alle ore 21.30 (guarda il programma).

Il 28 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà un incontro/tavola rotonda presso la sede della Uil a Roma durante il quale dialogheranno insieme le donne africane e alcuni “esperti” del settore su problematiche concrete espresse dalle donne, come la sanità e l’economia.

Infine, il 30 settembre, la Campagna Noppaw invita tutti a partecipare alla “Walking Night”, un grande concerto di gruppi musicali emergenti a sostegno dell’assegnazione del Nobel per la Pace alle donne africane (segui gli aggiornamenti in tempo reale sull’evento sulla pagina Facebook).

Per informazioni: Ufficio stampa Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 06.5414894, mail: ufficiostampa@cipsi.it e info@noppaw.org, web: www.noppaw.org.

 

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.