Omaggio a Mandiaye Ndiaye. Solidarietà e Cooperazione CIPSI ricorda con affetto l’amico e artista Mandiaye Ndiaye, famoso uomo di teatro senegalese, conosciuto in Italia per la sua ventennale collaborazione col Teatro delle Albe di Ravenna,  impegnatissimo nel sociale e nel recupero di ragazzi di strada attraverso il teatro, è improvvisamente mancato due settimane fa, alla vigilia della partenza per l’Italia..

Questa settimana doveva portare in tournée  Opera Lamb, uno spettacolo che vuole far scoprire il sottofondo culturale della lotta senegalese, conosciuta solo come sport nazionale ma che è una disciplina antica, fatta di costanza, di rigore fisico e spirituale e che prepara alla lotta con la vita.

Lo spettacolo mostra la sacralità della Lamb nel momento precedente il match. Prima dell’incontro il lottatore deve concentrarsi, eseguire ritmi, danze, riti propiziatori e rituali mistici.

La tournée prevedeva sei tappe ma, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Mandiaye, tre città hanno disdetto l’ appuntamento, così i ragazzi , che hanno lavorato con tanto impegno ed hanno subito il trauma di perdere il loro insostituibile maestro, hanno avuto questa ulteriore delusione.

L’associazione La Piroga , legata a Mandiaye da lunga amicizia e collaborazione, si è fatta carico di finanziare una serata  per Bologna ed è stata quella di venerdì 26 giugno scorso sera alla Zonarelli.

Oltre alla disponibilità dello Zonarelli, abbiamo immediatamente ricevuto la preziosa collaborazione di Pietro Floridia di Cantieri meticci e il sostegno di Malick Gueye di Acabas.

Pietro ha collaborato spesso con Mandiaye a cui era legato da profonda amicizia e stima reciproche e Malick è originario dello stesso villaggio di Mandiaye, il mitico Diol Kadd sede di Takku Ligey.

Partecipiamo caldamente al ricordo e a rendere omaggio a un grande uomo e ad un grande progetto.

 

Per La Piroga

Iside Ceroni

 

 

La Piroga onlus

Via Jussi 72,  San Lazzaro di Savena (Bologna) Tel 051-466171  cell. 347 1661352

isis.c@alice.it  

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.