Ai Presidenti e responsabili
delle associazioni e organizzazioni
in indirizzo

Oggetto: Organizziamo insieme una grande campagna contro tutti i muri. Aderisci all’appello

Cari amici, care amiche,

il muro che è stato costruito nel Mediterraneo continua a uccidere, giorno dopo giorno. Dicono che serve per proteggerci da chi fugge dalla miseria, dalle guerre, dalle devastazioni ambientali e dalle persecuzioni. Ma nessun muro è mai riuscito ad aumentare la sicurezza di alcuno. I muri servono per chiudere, dividere, respingere, rinchiudere, oscurare.

Per questo, a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, vi invitiamo a promuovere insieme una grande campagna contro tutti i muri che si continuano ad innalzare nel mondo. Non pensiamo solo ai muri fisici di cemento armato e filo spinato ma anche ai muri invisibili dell’indifferenza, delle disuguaglianze, dell’ingiustizia, della miseria, del pregiudizio, dell’odio, dell’antagonismo e della competizione selvaggia.

Invece dei muri noi vogliamo costruire fraternità, una fraternità universale: un modo realmente nuovo, moderno, di vedere, intendere e organizzare le relazioni tra le persone e i popoli, i rapporti con la natura, la società, l’economia.

La sfida è grande. Ne siamo consapevoli. Ma questi muri stanno distruggendo la nostra umanità, ci stanno togliendo la libertà, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori.

E’ tempo di unire le nostre mani per affrontare insieme, con la nonviolenza, le sfide aperte, prenderci cura gli uni degli altri, non lasciare nessuno indietro, curare assieme la casa comune.

Con questo stesso spirito, vi invitiamo ad aderire all’appello “Abbattiamo i muri. Costruiamo una fraternità universale” (leggi qui: Appello contro tutti i muri) e a fare del prossimo 9 novembre 2019, 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, una grande festa della fraternità, della libertà e della pace.
Nella speranza di ricevere la vostra adesione, vi inviamo i nostri più cordiali saluti

Flavio Lotti
Coordinatore Tavola della pace

Perugia, 21 gennaio 2019


Per adesioni e informazioni: Tavola della pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – M. 335.6590356 – email adesioni@perlapace.it –www.perlapace.it 

2 Commenti per Organizziamo insieme una grande campagna contro tutti i muri. Aderisci all’appello!

  1. Elena ha detto:

    Insieme si può! ❤ La strada è quella giusta! ❤

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.