I edizione del Corso in
È partita la I edizione del corso in Pratiche di Monitoraggio e Valutazione degli interventi di Cooperazione allo Sviluppo e degli Aiuti Umanitari.

Roma, 16 gennaio 2016 – È partita venerdì 13 e sabato 14 gennaio la I edizione del corso in Pratiche di monitoraggio e valutazione di cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari. L’evoluzione delle politiche di cooperazione, il ruolo crescente delle relazioni di partenariato, l’evoluzione e la complessità delle metodologie e tecniche d’intervento, richiedono competenze avanzate ed aggiornate nel monitoraggio e nella valutazione degli interventi di cooperazione internazionale. La cooperazione internazionale si trova ad affrontare nuove sfide in un contesto internazionale sempre più complesso e mutevole, caratterizzato da un crescente numero di attori coinvolti e non necessariamente accompagnato dall’incremento delle risorse a disposizione. Il monitoraggio e la valutazione diventano pertanto strumenti indispensabili al servizio dei donatori grazie ai quali poter investire in interventi di qualità che si traducano in risultati concreti, migliorare le proprie capacità di definire strategie e priorità di azione nei contesti specifici; migliorare la gestione delle risorse destinate agli interventi in termini di trasparenza, efficacia ed efficienza.
Questa prima edizione del corso, che sarà riproposto entro la fine dell’anno, vede, come docenti partecipanti: Gianfrancesco Costantini. Sociologo – Esperto di valutazione; Maurizio Floridi. Sociologo – Esperto di valutazione e gestione di interventi e progetti; Carlos Costa. Formatore e consulente per la cooperazione internazionale allo sviluppo, per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione.
Per informazioni sul programma del corso: Dr.ssa Serena Saquella – E-mail: serena.saquella@gmail.com; Cell.: 347 8557615.
Segreteria Organizzativa e iscrizioni: segreteria Cipsi, cipsi@cipsi.it – tel. 06.5414894.

 

Ufficio Stampa, Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it . M 329.0810937

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.