giovedì, Aprile 25, 2024
servizio civile

Pubblicate le graduatorie definitive dei progetti SCU. Ma dobbiamo aspettare quali saranno finanziati

Aggiornamento sui progetti del Servizio Civile Universale presentati a gennaio 2019. 

Sul sito del Dipartimento sono state pubblicate in data 15 luglio 2019le tre graduatorie definitive separate, relative ai progetti da realizzarsi in Italia, all’estero e ai progetti con misure aggiuntive presentati in risposta all’Avviso del 16 ottobre 2018 con scadenza 18 gennaio 2019 e positivamente valutati. 

Di seguito il link sul sito del Dipartimento dove potete visionare la comunicazione e le graduatorie definitive:  https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/7/graduatoriedefinitivescu.aspx

In allegato vi saranno le tabelle con i progetti CIPSI approvati, con i relativi punteggi e posizione in graduatoria. Si precisa che la collocazione nelle graduatorie dei progetti valutati positivamente non comporta l’automatico inserimento degli stessi nei bandi per la selezione dei volontari, e cioè il finanziamento degli stessi. In quanto, ai sensi del paragrafo 9.5 delle Disposizioni, allegate al D.M. 11 maggio 2018saranno inseriti nei bandi solo i progetti con i punteggi più elevati, fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Quindi per conoscere quali e quanti dei progetti approvati saranno finanziati bisognerà aspettare la data del Bando volontari a fine agosto. Nel mese di settembre ci saranno le domande dei volontati. Ad oggi le risorse hanno subito una riduzione da 51.000 volontari nel 2018 a 39.000 volontari.Ma il sottosegretario con delega alle Politiche giovanili e Servizio Civile Universale Vincenzo Spadafora è impegnato a reperire altre risorse, per arrivare allo stesso numero di volontari dello scorso anno. “È in corso l’iter per la presentazione di un emendamento a uno dei provvedimenti in discussione in questi giorni in Parlamento, finalizzato all’incremento del fondo nazionale del servizio civile”. Questo annuncio è arrivato dalla Coordinatrice dell’Ufficio del Servizio Civile Universale, dr.ssa Postiglione, il 3 luglio 2019, nel corso di una riunione del Cnesc. Naturalmente spetta al Parlamento l’approvazione dell’incremento, quindi non ne abbiamo la certezza.

Invitiamo nel frattempo gli enti a programmare i progetti da presentare nel prossimo Bando, migliorando la qualità della presentazione.

Graduatorie definitive:

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.