Esultano gli amici del Forum, dei Comitati, delle Associazioni e dei gruppi vari, impegnati a difesa dell’acqua pubblica e dei beni comuni.  Finalmente la vicenda siracusana prende la piega giusta.  Grazie al provvedimento del Dott. Buceti, funzionario della DIA inviato da Rosario Crocetta e dall’assessore Marino in qualità di Commissario dell’ATO idrico di Siracusa, la società di gestione privata SAI8 viene “stracquata”, cioè cacciata via dal servizio idrico. Il provvedimento del Dott. Buceti revoca la concessione a SAI8 per responsabilità esclusiva della società di gestione e per le motivazioni che sono ampiamente illustrate nel documento.  Tra tali motivazioni: la mancata produzione della fidejussione di 14 milioni di euro; la riduzione della fidejussione stessa (per altro non prodotta) al solo periodo iniziale della concessione (tre anni anziché trenta); la mancata sottoscrizione dell’impegno solidale delle aziende entrate a far parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese poi definitosi SAI8; il mancato versamento all’ATO del canone di gestione…

Avevamo ragione i cittadini che ci siamo opposti al gestore ed hanno avuto ragione i coraggiosi Sindaci dei Comuni Iblei, che non hanno consegnato gli impianti ad un gestore illegittimo.  Il provvedimento del Commissario Buceti è immediatamente esecutivo. Ai Sindaci ed al Dott. Buceti i miei complimenti ed una calorosa stretta di mano.  Riferirò sugli sviluppi. Intanto voglio condividere con voi tutti la mia grande soddisfazione per questa ennesima vittoria del popolo dell’acqua. Un cordiale saluto a voi tutti.

P.S. Il documento è allegato: Documento_-Consorzio_ATO_DELIB_12[1] (1)

Tagged with →  

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.