I PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE. La Scuola di formazione del CIPSI presenta un programma di corsi ricco nel prossimo mese. Sul sito www.cipsi.it/formazione tutte le info e i dettagli, i programmi, le schede per iscriversi. Dalla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dall’Unione Europea (6-7 marzo); alla Valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo (13 e 14 marzo); al ‘ciclo di vita del progetto, con un approccio con il metodo del quadro logico (20-21 marzo). ISCRIVETEVI, OCCASIONE UNICA! Scarica il Programma Scarica la scheda di iscrizione

Vorresti impegnarti concretamente nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, della cooperazione internazionale, dell’educazione alla mondialità, della progettualità? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit, imparando a farlo? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa ai prossimi corsi promossi dalla Scuola di Formazione del CIPSI.

6-7 marzo 2014: “Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dall’Unione Europea”. Corso in presenza – II livello – Chiusura iscrizioni: 4 marzo 2014. Gestione del progetto: gli obblighi contrattuali, le modalità di avvio delle attività, le modalità di erogazione del contributo, come si preparano i piani operativi, gli accordi operativi, il monitoraggio delle attività e delle spese, le verifiche e le valutazioni, i rapporti con l’Amministrazione contrattante ed i partners, le modifiche del progetto e del contratto e la visibilità del cofinanziamento. Rendicontazione: i tempi di presentazione, la formulazione del rapporto finanziario (i formulari allegati al contratto), il trattamento delle pezze giustificative, le compensazioni contabili e la revisione contabile (revisore contabile esterno). Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni. Docente: Carlos Costa. Luogo di svolgimento: Roma.
SCARICA PROGRAMMA: 2014-03-06 Gestione e rendicontazione dei progetti UE – PROGRAMMA

13-14 marzo 2014: “La valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo”. Corso in presenza – II livello – Chiusura iscrizioni: 11 marzo 2014. L’importanza della valutazione. Le funzioni della valutazione. Il monitoraggio e la valutazione. Le tipologie di valutazione. Come formulare gli indicatori. Le fonti ed i mezzi di verifiche. I termini di riferimento. La programmazione della valutazione. La preparazione dei piani per la valutazione. La realizzazione sul campo. La stesura del rapporto di valutazione. Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni. Docente: Carlos Costa. Luogo di svolgimento: Roma.
SCARICA PROGRAMMA: 2014-03-13 ‘La valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo PROGRAMMA

20-21 marzo 2014: “Il ciclo di vita del progetto. Approccio con il metodo del quadro logico”. Corso in presenza – II livello – Chiusura iscrizioni: 18 marzo 2014. La definizione del concetto di progetto e le diverse tipologie di progetto. La genesi del progetto di sviluppo. Come si realizza l’analisi dei bisogni e si definiscono gli obiettivi. La costruzione del partenariato, la formulazione del quadro logico e tanti altri argomenti per comprendere le varie fasi del ciclo di vita del progetto. Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni. Docente: Carlos Costa. Luogo di svolgimento: Roma.
SCARICA PROGRAMMA: 2014-03-20 Il ciclo di vita del progetto PROGRAMMA

Il costo del singolo corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

29-30 maggio: “Il video nella comunicazione no profit”. Corso in presenza. I livello. Chiusura iscrizioni: 20 maggio. Corso a numero chiuso secondo la cronologia d’iscrizione. Cosa significa realizzare un buon video. Il briefing. Il video all’interno del nostro progetto di comunicazione. Vari tipi di format per il video: le loro diverse caratteristiche e funzioni. Lo spot. Il documentario, il filmato musicale, il video virale, la fiction, la docufiction. Analisi di alcuni esempi dei vari formati utilizzati da alcune ONG. L’intervista video. Il canale YOU TUBE e YOU TUBE FOR GOOD: come creare un canale video. Realizzare un filmato di video story telling / un’intervista. Quali attrezzature utilizzare per produrre filmati? Riprese e montaggio per utenti Windows e Mac: i programmi più semplici per principianti e quelli più sofisticati per un approccio professionale. Docente: Barbara Seghezzi. Luogo di svolgimento: Roma. Costo unitario: 150 euro.

SCARICA PROGRAMMA: 2014-05-30 e 29 Il video nella comunicazione no profit_PROGRAMMA

Per aggiornamenti: www.cipsi.it/formazione

Per informazioni: CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Via Colossi, 53 – 00146 Roma – Tel. 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.i

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel. 329.0810937

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Contatti

Largo Camesena 16, piano 4°, int. 10 - 00157 ROMA

Tel. +39 06 54 14 894
Fax +39 06 59 600 533

C.F. 97041440153

Commenti e suggerimenti: cipsi@cipsi.it
Posta certificata Cipsi: cipsi@pec.cipsi.it

Solidarietà e Cooperazione CIPSI

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 30 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.