Presentiamo un video incluso nella campagna “Visibilizzando il feminicidio in America Latina e in Europa”, realizzato con la collaborazione della Fondazione Boell, per invitarvi a partecipare alla diffusione di questa iniziativa. Il video http://www.youtube.com/watch?v=2KMsCEXntBY , che è stato lanciato il 16 ottobre presso il Parlamento Europeo, ha già ricevuto più di 6000 visite ed è stato ampliamente diffuso dalla stampa europea e latinoamericana.

La violenza contro le donne è un problema che esiste a livello mondiale: noi siamo convinti che i governi abbiano un ruolo importante nell’eliminazione di questo problema e che debbano urgentemente assumere i mezzi necessari per combatterlo. Sono stati firmati numerosi trattati internazionali, ma nonostante questo i dati sono in aumento.
L’obbiettivo di questo video è quello di fornire alle organizzazioni latinoamericane ed europee uno strumento di incidenza e pressione verso i loro governi, in modo da indurli ad investire in azioni concrete e a promuovere nuove politiche e leggi.
Con questo video, che è parte di una campagna più ampia che sta promuovendo una nuova risoluzione da parte del Parlamento Europeo, vogliamo: rompere il silenzio, mettere fine all’impunità ed esigere responsabilità.
Grupo SUR e CIFCA sono due reti con sede a Bruxelles che rappresentano numerose ONG europee che lavorano in America Latina.
Il nostro obiettivo principale è quello di realizzare azioni di incidenza politica indirizzata ai governi in Europa e in America Latina, relativamente a diversi temi, ma sempre da un punto di vista di diritti umani e questioni di genere.
Per informazioni  non esitate a contattarci.
Erika González
Responsabile Grupo SUR-Bruxelles
Tagged with →