sabato, Aprile 27, 2024
Campagne varieNotizie dal Cipsi

28 aprile, Roma: “La Carbon Finance: un’opportunità per il mondo della cooperazione”

28 aprile, Roma: “La Carbon Finance: un’opportunità per il mondo della cooperazione”.

PRIMO WORKSHOP sul mercato del carbonio e sulle potenzialità di sviluppo e autofinanziamento che esso determinerebbe per i progetti delle ONG nei Paesi meno sviluppati.

Giovedì 28 aprile 2016, dalle 9,00 alle 13,30,si terrà su Roma il primo workshop interamente dedicato al tema della carbon finance nei progetti delle ONG presso la sede del CNR di Roma in Piazzale Aldo Moro n. 7.

L’evento ha già ottenuto il patrocinio della nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Cooperazione in Rete Link 2007, della Focsiv, del CIPSI Solidarietà e Cooperazione.

Innovazione Sostenibile e Carbon Sink, hanno presentato il primo workshop dedicato alle modalità con cui combattere la povertà nel Sud del Mondo.

Sono molte le ONG che realizzano progetti e interventi che possono essere valorizzati con il calcolo del Carbon credit. Su tale argomento però si riscontra un livello di conoscenza basso e uno scarso utilizzo dello strumento al fine di rendere i progetti di cooperazione meno dipendenti dai finanziamenti pubblici e più orientati ai principi di sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica. Si tratta di una sfida importante e non semplice da vincere, che coinvolge le istituzioni, le ONG, le imprese, le politiche di sviluppo pensate in una ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ilworkshop  vuole essere un vero e proprio punto d’incontro privilegiatoper gli operatori interessati, con il coraggio di contribuire ad invertire la rotta, affinché il meccanismo dei carbon credit nel Sud del mondo non determini i rischi di un sistema capitalista per nulla attento ad individuare soluzioni locali per problemi globali.

Nel corso del workshop i partecipanti potranno:

  • conoscere la nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed ascoltare, dall’intervento del dr. Ciarlo, quali saranno le strategie e i finanziamenti dedicati allo sviluppo sostenibile
  • comprendere come, dopo Parigi, il ruolo della climatefinance ha assunto maggiore importanza per le ONG, con l’intervento di Andrea Maggiani di Carbon Sink;
  • ascoltare, nella tavola rotonda dedicata ai casystudy e moderata da Veronica Caciagli di ItalianClimate Network, i progetti realizzati da COOPI, da AVSI e Fairtrade
  • ascoltare l’intervento del Professor Giampietro Ravagnan sulla gestione integrata e polifunzionale dell’energia rinnovabile e la presentazione del cubo di sole SUN3

Il workshop sarà moderato da Elisabetta Di Girolamo, Presidente di Innovazione Sostenibile.

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sarà anche presente al workshop con il dottor Emilio Ciarlo, dirigente per i Rapporti Istituzionali e la Comunicazione per l’Agenzia, con un intervento dal titolo: “Ambiente e sviluppo sostenibile nella nuova Cooperazione Italiana: strategia e finanziamenti”.

Il workshop è sponsorizzato da Sun Night srl, giovane azienda ligure, che ha progettato e realizzato il cubo di sole SUN3. Una produzione tutta italiana. Un concentratore di energia da fonti rinnovabili che restituisce nelle 24 ore l’energia a corrente continua e alternata. In un anno il dispositivo produce l’energia equivalente a dieci tonnellate di petrolio ed è utilissimo in casi di emergenza e in luoghi non serviti da energia elettrica.

Per confermare la partecipazione: http://eventcarbonfinance.eventbrite.it

Scarica locandina: wk la carbon finance_opportunità per il mondo della cooperazione

Per informazioni:

Ufficio Stampa e-mail: ufficiostampa@innovazionesostenibile.eu

Segreteria organizzativa –e-mail: info@innovazionesostenibile.eu

Innovazione Sostenibilewww.innovazionesostenibile.eu

Carbon Sink Group srlwww.carbonsink.it

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.