13 maggio 2012 – Festa della fertilità e della prosperità

Barbera: ““Ogni madre è vita! È forza. È dono. Ripartiamo dall’esempio delle madri, per ritrovare la forza di ricostruire il volto umano alla nostra società, venduta agli interessi e alla finanza”. Raccontiamo le mamme d’Africa su www.walkingafrica.info.

Roma, 11 maggio 2012 – Domenica 13 maggio festeggiamo la fertilità, la prosperità delle mamme di tutto il mondo, l’esempio più vivo e concreto di amore, pace e dono incondizionato, da cui dovremmo tutti ripartire per ricostruire le nostre società – commenta Guido Barbera, presidente del coordinamento di associazioni Solidarietà e Cooperazione Cipsi -. Ogni madre è vita! È forza. È dono. Ripartiamo dall’esempio delle madri, per ritrovare la forza di ricostruire il volto umano alla nostra società, venduta agli interessi e alla finanza, incapace di difendere i suoi cittadini e garantirne i diritti fondamentali. Dopo il premio Nobel della Pace 2011 a Madri africane, ora non lasciamole sole! Ancora oggi, per milioni di donne nel mondo diventare ed essere madri è una sfida quotidiana, così come per milioni di bambini sopravvivere alla nascita è una scommessa. Ed è l’Africa il continente dove le condizioni sono più difficili. Oltre 550 donne muoiono di parto ogni giorno nella sola Africa sub sahariana, oltre un terzo delle donne incinte non ha assistenza prenatale, il 70% delle neo-mamme è privo di assistenza dopo la nascita. Anche per questo il Comitato Collaborazione Medica, associazione del Cipsi, ha lanciato la Campagna: “Sorrisi di mamme africane” (per saperne di più: www.ccm-italia.org).

Sono centinaia, migliaia le mamme africane che con tenacia e coraggio portano avanti ogni giorno la loro famiglia e la comunità cui appartengono. Tante le storie, le vite che si intrecciano e fanno dell’Africa un continente vivo e in piedi. Alcune di queste storie ed esperienze le stiamo raccontando grazie al nuovo social network dedicato all’Africa, www.walkingafrica.info. Un punto d’incontro, di dialogo, di racconto, di ricerca di progetti e d’eventi, e di scambio tra soggetti, istituzioni, organizzazioni della società civile africane o che a vario titolo si occupano del continente africano. Iscrivendosi a “Walking Africa”, si entra a far parte di una rete mondiale tematica sull’Africa, che segnala e condivide contenuti creati dagli stessi soggetti connessi. Si ha la possibilità di conoscere gli altri utenti, entrare in contatto con loro in modo duraturo, potersi raccontare, mettere in comune esperienze. Invitiamo tutti ad iscriversi e alimentarlo condividendo attività, progetti, storie legate la continente africano. L’Africa ha certo bisogno di noi. Ma sicuramente noi, per ritrovare l’umanità abbiamo bisogno dell’Africa e delle sue mamme. “Per questo – conclude Barbera – invito tutti a scrivere gli auguri alle mamme e alle donne africane in www.walkingafrica.info. Grazie ed auguri Mamme!”.

Per informazioni: Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 06.5414894, mail: ufficiostampa@cipsi.it e info@walkingafrica.info, web: www.cipsi.it e www.walkingafrica.info

Cipsi

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.