Premio Nobel per la Pace: candidata Malala
Il 9 ottobre 2012 Malala Yousafzai, una ragazza pakistana di 15 anni, è stata gravemente ferita con un colpo alla testa sparato da un uomo talebano dentro al pullman scolastico in cui si trovava. Malala è stata attaccata per la sua battaglia contro la distruzione delle scuole per ragazze in Pakistan. Ha rischiato la sua vita per aver difeso i diritti delle ragazze in tutto il mondo.
La storia e il coraggio di Malala hanno ispirato un movimento globale e siamo convinti che debba vincere il Nobel per la Pace per il coraggio dimostrato.
Per prima cosa dobbiamo aiutare Malala affinchè venga nominata per il Premio Nobel per la Pace. Solo alcune persone, come ad esempio i Parlamentari, possono proporre le candidature.
Per dimostrare che anche noi italiane e italiani sosteniamo l’incredibile lavoro di Malala, dobbiamo convincere tutti i leader dei partiti politici a sostenere insieme la candidatura di Malala per il Premio Nobel per la Pace.
Malala non rappresenta solo se stessa, ma parla per tutti coloro ai quali è negata l’istruzione esclusivamente in base al loro sesso. Mi chiamo Giovanna Fiume, insegno Storia moderna all’Università di Palermo; ho fatto parte del movimento delle donne degli anni ’70, dei movimenti per i diritti civili e del movimento antimafia.
Ho sempre considerato l’istruzione e, per suo tramite, la cultura tra le più potenti armi di avanzamento della società in generale e della condizione delle donne in particolare. Per questo non posso restare indifferente di fronte al coraggio di Malala in Pakistan, e ho lanciato questa petizione perchè voglio che la politica italiana dimostri il proprio sostegno verso questa causa.
Il Nobel per la Pace a Malala manderà un messaggio inequivocabile e darà coraggio a tutti coloro che si impegnano per la parità di genere e per il rispetto dei diritti umani universali, tra i quali il diritto all’istruzione per le ragazze.
—-
Supporto internazionale:
Questa è una campagna globale, che chiede a più Paesi di sostenere la candidatura di Malala. Tarek Fatah ha iniziato per primo la petizione in Canada. Adesso altre persone stanno lanciando la stessa petizione in altri paesi per chiedere ai propri leader politici di unirsi per nominare Malala al Premio Nobel per la Pace.
Se non esiste ancora una petizione nel tuo Paese e desideri iniziarne una, puoi scrivere a Tarek a Nobel4Malala@gmail.com inserendo il tuo paese nell’oggetto dell’email.
Twitter Hashtag: #Nobel4Malala
Le altre petizioni nel mondo:
Canada: https://www.change.org/Malala
Germania: https://www.change.org/malalaspreis
Francia: http://www.change.org/nobelpourmalala
Inghilterra: http://www.change.org/nobelformalala
India: http://www.change.org/petitions/nominate-malala-for-the-nobel-peace-prize-nobel4malala
Pingback: My name is Malala - Corretta Informazione | Corretta Informazione
Pingback: My name is Malala - Corretta Informazione