Premio della Nonviolenza 2013
Le Organizzazioni Internazionali “Mondo senza Guerre e senza Violenza” e “GreenPeace” in collaborazione con “Officine Fotografiche” promuovono il Premio della Nonviolenza edizione 2013 su tutto il territorio nazionale. All’iniziativa ha aderito Solidarietà e Cooperazione Cipsi.
Il Premio è rivolto a singoli, scuole e associazioni che con i loro progetti ed azioni contribuiscono sensibilmente al rafforzamento di una coscienza nonviolenta ed alla formazione alla nonviolenza nelle nuove generazioni.
E’ possibile avere maggiori informazioni e scaricare il Regolamento dal sito: www.premiodellanonviolenza.it e connettersi per una linea diretta alla pagina: www.facebook.com/
In occasione della prossima Giornata Internazionale della Nonviolenza prevista per il 2 ottobre 2013, presentiamo un progetto di coinvolgimento attivo della cittadinanza che culminerà con il Premio della Nonviolenza.
FINALITÀ DEL PREMIO
Promuovere, stimolare e sviluppare progetti e azioni nonviolente con particolare riguardo ai giovani.
Formare, educare e incoraggiare i giovani all’azione nonviolenta.
Diffondere, divulgare e promulgare le azioni e i progetti nonviolenti attraverso tutti i canali mediatici (TV, Radio, Web, stampa).
Coinvolgere, aiutare e seguire progetti di scuole, associazioni e singoli.
L’intento di tale premio è di far riflettere la cittadinanza sulle tematiche della nonviolenza, della solidarietà e della pace, riempiendo di significato culturale questi ideali e facendo in modo che la nonviolenza diventi una pratica comune nella risoluzione dei conflitti.
Il Premio prevede 4 categorie:
– “Action” destinato a singoli ed Associazioni, premia quelle realtà che con i loro progetti ed azioni contribuiscono al rafforzamento di una coscienza nonviolenta, specie nelle nuove generazioni, nei propri ambiti a partire dal proprio territorio.
– -“Action Scuole” vuole incoraggiare e premiare gli alunni e gli insegnanti di quelle realtà scolastiche che operano nella Formazione alla Nonviolenza e ad alla attuazione di metodologie nonviolente per la risoluzione di conflitti a partire dall’ambito scolastico o del proprio territorio.
– – “Talent-Scout”, che nel allargare a TUTTI la partecipazione al Premio, va a premiare chiunque, conoscendo o collaborando con scuole o associazioni che portano avanti progetti per la nonviolenza, ne incoraggiano la partecipazione al Premio.
– – Concorso Fotografico “Gandhi” che premia immagini significative che evidenzino l’importanza dell’azione nonviolenta nella risoluzione dei conflitti.
Maggiori informazioni ed il Regolamento si trovano nel sito: www.premiodellanonviolenza.it.
I partecipanti alla categoria “Talent-Scout” devono fornire i propri contatti entro il 30 giugno.
I progetti e le foto devono pervenire entro il 15 luglio.
Le giurie decideranno i progetti e le foto finaliste che saranno inserite sul sito www.premiodellanonviolenza.it e nella pagina www.facebook.com/
I vincitori verranno premiati nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Nonviolenzasancita dall’ONU nel 2007.