giovedì, Aprile 25, 2024
Attività varieNotizie dai Soci 1

Mostra “Sorrisi di madri africane”, del CCM

FINO AL 15 LUGLIO A TORINO SI PUO’ SCOPRIRE L’AFRICA. CON GLI OCCHI DEI FOTOGRAFI MAGNUM E I RACCONTI DEL CCM – COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA. TORNA LA MOSTRA SORRISI DI MADRI AFRICANE. PARTE IL CONCORSO FOTOGRAFICO SORRISI DI MADRI S’INCONTRANO. 

Torino, 22 giugno 2013 – E’ stata inaugurata ieri sera la nuova sezione Essere madre in Etiopia della Mostra Sorrisi di madri africane di CCM – Comitato Collaborazione Medica e Magnum Photos che resterà in Piazza Carlo Alberto a Torino fino al 15 luglio.

“Essere di nuovo qui a raccontare le realtà dove operiamo è per noi molto importante.” ha dichiarato Marilena Bertini, presidente del CCM “La Mostra Sorrisi di madri africane rappresenta un prezioso strumento per far conoscere la situazione di mamme e bambini nei Paesi dell’Africa Sub sahariana dove operiamo e dove si concentra il 99% dei decessi legati alla salute materna: muoiono per cause legate alla gravidanza 1 donna su 16 e muoiono ogni anno 4,4 milioni di bambini sotto i 5 anni.” La Mostra è parte della Campagna Sorrisi di madri africane lanciata dal CCM nel 2011 con l’obiettivo di garantire assistenza durante la gravidanza e il parto a 200.000 donne e cure e vaccinazioni a 500.000 entro il 2015.  “Nel primo anno della Campagna è stata garantita assistenza ad oltre 27.000 donne e oltre 122.000 bambini sono stati assistiti alla nascita e hanno ricevuto cure e vaccinazioni. In particolare in Etiopia nel 2012 il CCM ha assistito 3.060 donne durante gravidanza e parto; 14.426 bambini sotto i cinque anni  sono stati vaccinati e curati; 17.660 uomini e donne sensibilizzati sulla salute materna e infantile.”

La novità 2013 riguarda infatti l’Etiopia, Paese dove il CCM è presente dal 1982. Essere madre in Etiopia, questo il titolo della nuova sezione della Mostra, raccoglie una selezione degli scatti della fotografa Magnum Bieke Depoorter fatti nel febbraio 2013 durante un viaggio fra i progetti del CCM nella Regione Somala del Paese.

La serata ha visto anche la partecipazione della Direttrice di Magnum Photos Lorenza Bravetta e dell’Assessore alla cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, che ha così ribadito l’appoggio alla Campagna.

Con la collaborazione della pallavolista e sostenitrice della Campagna Chiara Borgogno, l’eclettico presentatore della serata, Capitan Freedom, ha dato il via ufficiale al Concorso Fotografico Sorrisi di madri s’incontrano, organizzato da CCM in collaborazione con Magnum Photos, che invita a raccontare attraverso la fotografia le mamme che vivono in Italia. Le 5 fotografie che vinceranno entreranno a far parte di Sorrisi di madri africane 2014. Presente anche il membro della giuria nonchè pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli. Altra novità protagonista della serata, l’ebook Essere madre in Etiopia. Scaricabile gratuitamente da www.ccm-italia.org , presenta tutte le foto Magnum della Mostra, tutti gli scatti dell’Etiopia e gli approfondimenti a cura del CCM.

La serata è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione del Gruppo Yele Nba con lo spettacolo ispirato a danze tradizionali dell’Africa occidentale “Combien des petits? beaucoup beaucoup beaucoup” e dal perfomerFrancesco Sgrò, della Scuola Flic, con una performance di Roue Cyr.

Inoltre, Gelati Pepino ha reso solidale lo storico Pinguino® e il Cantiere Edibile ha dedicato un panino speciale a sostegno della Campagna.

Da sabato 22 fino a domenica 14 luglio, in Piazza tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattina ci saranno i laboratori ludo educativi del CCM.

La Campagna Sorrisi di madri africane del CCM gode di numerosi patrocini, fra i quali anche quello della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

 

In allegato due scatti della nuova sezione Essere madre in Etiopia

 

Silvia Trentini – Ufficio Stampa CCM – silvia.trentini@ccm-italia.org – cell. 3473112799

 

 

Silvia Trentini

Responsabile comunicazione e ufficio stampa

 

CCM – Comitato Collaborazione Medica

Via Cirié 32/E  – 10152 TORINO

011.6602793 347.3112799

silvia.trentini@ccm-italia.org

skype sitrentini

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.