giovedì, Aprile 25, 2024
Notizie dai Soci 1

“Governare la ricchezza per eliminare la povertà”, 8 settembre dal Gma

8 settembre, Montagnana (PD): meeting GMA, “governare la ricchezza per eliminare la povertà”.
Cosa vuol dire povertà oggi? Quante volte questo termine è sulla bocca della gente? Chi sono i poveri oggi? La povertà è causa o effetto della crisi che stiamo attraversando? Cercheremo le risposte a questi interrogativi durante il Meeting di GMA, domenica 8 settembre a Montagnana.
L’impegno quotidiano di GMA non può non andare a cercare le cause di questa crisi che attanaglia tutti, le popolazioni del Corno d’Africa con le quali ha una lunga storia di cooperazione, ma anche le povertà che emergono sul nostro territorio, che sono unite da un unico filo conduttore. Oggi, più che mai, i confini tra nord e sud si dissolvono ed è impossibile dividere le cause della povertà in Africa e i meccanismi economici, sociali e politici che conducono alla povertà in Europa.
Così p. Vitale Vitali, presidente storico e fondatore di GMA, spiega le motivazioni che hanno portato a far incontrare il tradizionale meeting delle famiglie di GMA con questa campagna: “GMA, con il suo appuntamento annuale che vede l’incontro dei suoi sostenitori e soci da tutta italia, ha deciso di dare voce alla campagna BANNING POVERTY… Dichiariamo illegale la povertà, perché è la povertà illegale, e non i poveri e noi vogliamo ripartire dai diritti e dalla dignità delle persone per ricostruire economia, politica e società”. Insieme a p. Vitali, presidente di GMA, saranno presenti al tavolo dei relatori economisti e giornalisti portavoce della campagna Dichiariamo Illegale la povertà e rappresentanti del mondo della solidarietà internazionale: Luis Badilla Morales: giornalista di Radio Vaticana; Nicoletta Teodosi, economista, presidente di CILAP Collegamento italiano di lotta alla Povertà; Eugenio Melandri, giornalista direttore di Solidarietà Internazionale e responsabile di Chiama l’Africa. Durante il convegno sarà inoltre proiettato il cortometraggio “La povertà vista da noi”, con le interviste condotte per strada e negli ambenti universitari sul tema della povertà, con un’introduzione dei giovani di GMA.
Per info e contatti: Arici Laura e Boggian Maria, comunicazione@gmagma.org – Tel. GMA 0429/800830 – Cell: Maria Boggian (vice-presidente) 335.6838903 – Laura Arici (servizio comunicazione) 339.7633760.Per info: www.gmagma.org

Scarica l’invito e il Programma: Invito-meeting2013-GMA (3)

 

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.