venerdì, Aprile 19, 2024
Campagne varieNotizie dal Cipsi 1

Dichiariamo illegale la Povertà: 2° conferenza nazionale

2ª Conferenza Nazionale itinerante in Puglia. La 2ª Conferenza Nazionale dell’iniziativa “Dichiariamo illegale la povertà” quest’anno avrà un volto itinerante attraverso la Puglia (Conversano, Lecce, Brindisi, Altamura, Polignano a Mare) per giungere a Bari il 5 ottobre.

http://www.banningpoverty.org/2-conferenza-nazionale-itinerante-dichiariamo-illegale-la-poverta-in-puglia/?lang=it

Sono 3 le campagne identificate dal Gruppo Promotore per raggiungere l’obiettivo Banning Poverty 2018: mettere fuorilegge la finanza predatrice, dare forza ad un’economia dei beni comuni e costruire le comunità dei cittadini. In ogni tappa della Conferenza itinerante interverranno rappresentanti del mondo associativo, che illustreranno le misure lanciate in Italia: “Vietare agli operatori borsistici l’accesso alle attività legate ai beni e ai servizi essenziali e strategici per la vita”; “Mettere al bando le cooperative di lavoro da caporalato”; “Ri-cittadinare la città”; “Chiudere i Centri di identificazione ed espulsione (CIE)”; “Istituire il passaporto di cittadinanza universale”.

> vedi video Riccardo Petrella

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gKQkdodJiuc

Sabato 5 ottobre si svolgeranno contemporaneamente in altre città come parte integrante della Conferenza Nazionale DIP, altre due iniziative rivolte ad associazioni e cittadini:

– Brescia (Missionari Saveriani, Via Piamarta 9, ore 17.30-20)

Serata sul tema “Impoverimento in Italia – Il grande furto di umanità e di futuro” con la partecipazione di Marco Revelli (docente Università Piemonte Orientale/Alessandria) e Marco Fenaroli (Assessore alle politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini del Comune di Brescia).

http://www.banningpoverty.org/event/brescia-impoverimento-in-italia-il-grande-furto-di-umanita-e-di-futuro/?lang=it

– Reggio Emilia (Centro di Solidarietà, via Codro 1, ore 9.30-16.30)

Cittadini, associazioni e Gruppi locali DIP si ritroveranno per promuovere un percorso condiviso e partecipato di promozione dell’iniziativa “Dichiariamo illegale la povertà”. L’incontro si svolgerà secondo la modalità del BarCamp, una “non-conferenza” collaborativa per condividere le informazioni, approfondire e fare rete. Interverranno Paola Libanti, Giovanni Ceriani e Alessandro Mazzer del Gruppo Promotore della DIP.

http://www.banningpoverty.org/event/reggio-emilia-barcamp-sulla-banning-poverty-2018/?lang=it

 

Comitato editoriale Banning Poverty 2018

Email: press@banningpoverty.org

sito web: www.banningpoverty.org

Info: ufficiostampa@cipsi.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.