Una nuova fattoria sociale: la “Tenuta della Mistica”
Domenica 27 ottobre dalle ore 10,30 la Cooperativa Agricoltura Capodarco inaugura La Fattoria Sociale Tenuta della Mistica Via Tenuta della Mistica snc, Roma.
Collocata in uno degli scorci più belli della campagna romana, all’interno della splendida cornice della Tenuta della Mistica, 33 ettari di terreno tra Tor Sapienza, Tor tre Teste e Torre Maura, già sede di diverse iniziative di solidarietà, incastonata tra alberi di ulivi e verdi prati, il 27 ottobre la Cooperativa Agricoltura Capodarco inaugura la Fattoria Sociale “Tenuta della Mistica”.
Realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Vodafone Italia, la Fattoria nasce su terreni pubblici assegnati da Roma Capitale, esempio virtuoso di collaborazione e sinergia tra enti locali e terzo settore e imprese sociali. Sul modello della “Fattoria Agricoltura Capodarco” di Grottaferrata dove l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili è ormai una realtà e un patrimonio condiviso che ha dato sviluppo sano ed inclusivo, capace di coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale, la fattoria “Tenuta della Mistica” coltiverà 30 ettari di terreno a produzione biologica, con punto vendita diretto e un giardino aperto alla città, con orti didattici per le scuole.
Già da oltre due anni, i terreni della Mistica gestiti dalla Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco ospitano un laboratorio sociale con persone del disagio mentale, inserendoli nel lavoro agricolo, sperimentando sul campo l’efficacia terapeutica del rapporto con la natura.
L’agricoltura nella sua multifunzionalità, quale elemento innovativo di welfare per uno sviluppo solidale, sostenibile ed equo è la grande sfida che Agricoltura Capodarco, Comune di Roma e Fondazione Vodafone Italia hanno condiviso e vogliono condividere con la città di Roma.
L’appuntamento è domenica 27 ottobre a partire dalle ore 10,30 e per tutta la giornata. Si alterneranno momenti di approfondimento, con le Istituzioni Pubbliche e le associazioni del territorio, sul tema dell’uso sociale delle terre pubbliche e momenti più ludici con degustazioni guidate dei Vini della Cooperativa Agricoltura Capodarco, laboratori, visite all’orto biologico e per i più piccoli l’Agricaccia al tesoro.
Per vedere il programma scarica: Manifesto4
Per informazioni contattare: tel 06.94549191 cell 339.4311180
Per il programma consultare il sito: www.agricolturacapodarco.it
In collaborazione con Fondazione Vodafone
Fonte: Ainram.