venerdì, Aprile 19, 2024
Notizie dai Soci 1

Donne nel Marocco che cambia, da Vises

Donne al lavoro nel Marocco che cambia: i risultati di un progetto di successo’’ E’ il tema dell’incontro che si terrà a Milano , mercoledì 11 dicembre 2013 ore 17,00 nella Sala Verde di San Carlo al Corso, Corso Matteotti 16 .

Oltre 300 donne hanno partecipato ai corsi per pasticcere, estetiste, video-operatrici e lavorazione del ferro di AIMA (Apprendre et Informer Pour Mieux Agir ) progetto di formazione professionale ed inserimento lavorativo realizzato da VISES  (Volontari Iniziative  Sviluppo Economico Sociale ), ong di riferimento di Fdermanager,  per le donne dell’estrema periferia di Marrakech, enclave di disagio sociale.

La Presidente dell’associazione marocchina El Amane, partner del progetto, parlerà del ruolo della donna in Marocco oggi, dei condizionamenti culturali e sociali, delle iniziative per il rafforzamento della condizione femminile.

Video-testimonianze di Amal, Hanane,  Amina e Hilam:  storie di alcune delle  protagoniste dei corsi , donne interpreti del percorso dal disagio all’autosufficienza economica, simbolo di un Paese che si evolve tra tradizione modernità .

SCARICA LOCANDINA: donne al lavoro nel marocco che cambia 

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CARIPLO e Comune di Roma

 Vises Ong Onlus – Volontari per Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale

Vises è un’associazione non profit, nata nel 1987 per iniziativa di managers di aziende pubbliche e private con esperienza nel sociale, che opera anche con Gruppi Territoriali. E’ Ong di riferimento di Federmanager, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali .

Le competenze manageriali e le esperienze specifiche dei suoi volontari sono messe al servizio di progetti nei paesi in via di sviluppo per interventi che affianchino associazioni partner e comunità locali in un percorso di crescita ed autonomia economica della popolazione .

Ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti nel campo dell’istruzione e della formazione professionale in Italia, Africa e Centro America. Di recente in Etiopia sta istituendo borse di studio studentesse universitarie prive di mezzi; a Barisciano (Abruzzo ) e nell’isola di Lampedusa ha realizzato impianti fotovoltaici per l’alimentazione elettrica di edifici pubblici.

In Marocco è presente da diversi anni: ha portato acqua potabile in villaggi sull’altopiano dell’Atlante ed ha realizzato vicino Ouarzazate un centro residenziale di formazione per attività artigianali riservato a  diversamente abili, condotto dalla Ong locale Horizon.

Per maggiori informazioni visitate il sito <.< www.vises.it.

 

Fiorenza Trabucchi

Responsabile Vises Gruppo di Milano

Cell 335.6942635

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.