Video Lampedusa: inaccettabile!

Video Lampedusa, Malmström: “Italia, pronta la procedura di infrazione”

Il commissario responsabile degli Affari interni dell’Europa: “Le immagini che abbiamo visto del centro di detenzione di Lampedusa sono sconvolgenti e inaccettabili. Contatteremo le autorità italiane e chiederemo loro di fare piena luce su ciò che è accaduto”

Roma – “Le immagini che abbiamo visto del centro di detenzione di Lampedusa sono sconvolgenti e inaccettabili. Contatteremo le autorita’  italiane per chiedere maggiori informazioni. Chiederemo loro di fare piena luce su cio’ che e’ accaduto”. Cosi’ Cecilia Malmström, commissario responsabile degli Affari interni dell’Europa, in una nota dell’esecutivo comunitario. 

“Abbiamo gia’ iniziato a indagare sulle deplorevoli condizioni che si verificano in molti centri di detenzione italiani, inclusa Lampedusa, e non esiteremo a lanciare una procedura di infrazione per assicurarci che gli standard e gli obblighi posti dall’Unione europea siano pienamente rispettati – continua il commissario responsabile degli Affari interni dell’Europa -. La nostra assistenza e il nostro supporto alle autorita’ italiane nel gestire i flussi migratori potranno continuare- avverte- solo se il Paese garantisce condizione umane e dignitose a migranti richiedenti asilo e rifugiati”. (DIRE) 

Fonte:  Redattore Sociale

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.