Corso sulle tecniche di progettazione

Corso di formazione: Il ciclo di vita del progetto: tecniche di progettazione. A Roma, 27 e 28 gennaio 2014. Ultimi giorni per iscriversi!

SCARICA PROGRAMMA: 2014-01-27 Il ciclo di vita del progetto PROGRAMMA

SCARICA SCHEDA D’ISCRIZIONE: 2014 Scheda_Iscrizione – 

COSTO DI CIASCUN CORSO:
I corsi in programma hanno un costo, per ciascun corso, di:
€ 100,00 per associazioni Cipsi e studenti; € 150,00 per tutti gli altri.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il  23  gennaio 2014 entro  le ore 18.

La Scuola di formazione CIPSI presenta il Corso: “Il ciclo di vita del progetto: tecniche di progettazione”. A Roma, 27 e 28 gennaio.

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della cooperazione internazionale, della solidarietà globale e dell’educazione alla mondialità? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: “Il ciclo di vita del progetto: tecniche di progettazione”, che si svolgerà a  Roma, il 27 e 28 gennaio 2014.

Continuano con il 2013 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di Ong e associazioni di solidarietà internazionale.

Durante il corso sarà possibile per i partecipanti essere formati sui seguenti contenuti: Introduzione alla cooperazione internazionale ed al sistema di finanziamento dei progetti di sviluppo della cooperazione italiana ed europea; Che cos’è un progetto; Come nasce un progetto di sviluppo; Il ciclo di vita del progetto; L’analisi dei bisogni; Metodi di analisi dei bisogni; La definizione degli obiettivi; Esercizio sull’albero dei problemi; La costruzione del partenariato italiano, europeo e internazionale; I meccanismi di partecipazione; I partners e la loro identificazione; La concertazione; La scelta della forma di finanziamento; Le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi; La struttura base di un progetto; Il quadro logico; Esercizio sul quadro logico; Il modello di budget UE e MAE; Esercizio sul budget; La pianificazione delle attività: il cronogramma; Presupposti per la compilazione del preventivo; Il monitoraggio e la valutazione del progetto; La chiusura del progetto; I formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto.

Il corso rilascia un attestato di partecipazione. Nella quota del corso sono compresi: una cartella con i materiali cartacei da utilizzare in classe; un CD ROM con i seguenti materiali: vari manuali sulla progettazione e la gestione dei progetti;le normative europee; le normative MAE; le normative della Fondazione Cariplo; altri materiali utili alla gestione delle attività di cooperazione.

Durante le due giornate del corso sono previste esercitazioni, dibattiti e discussioni.

Il corso sarà tenuto da Carlos Costa, esperto di progettazione italiana ed europea. Formatore e consulente per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione. Dal 1° aprile 2008 al 31 dicembre 2012 si è occupato al CIPSI della formazione ed è stato responsabile del Servizio Solidarietà e Parternariato del coordinamento. Attualmente svolge le attività di consulente e docente nell’ambito della cooperazione internazionale per le ONG, università, Enti Locali e enti di formazione.

Il costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.

Sul sito a: https://cipsi.it/ trovate gli allegati file iscrizione e programma.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: costacarlos.roma@gmail.com e cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it

Ufficio Stampa: Nicola Perrone, ufficiostampa@cipsi.it , cel.329.0810937

 

Programma dei lavori:

27 GENNAIO 2014

ORE 10:00 – 10:30

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI AL CORSO

 

Mattina                 dalle 10:00 alle 13:00

Pausa pranzo       dalle 13:00 alle 14:00

Pomeriggio           dalle 14:00 alle 18:00

28 GENNAIO 2014

 

 

 

Mattina                 dalle 09:00 alle 13:00

Pausa pranzo       dalle 13:00 alle 14:00

Pomeriggio           dalle 14:00 alle 17:00

 

  • Introduzione alla cooperazione internazionale ed al sistema di finanziamento dei progetti di sviluppo della cooperazione italiana ed europea
  • Che cos’è un progetto
  • Come nasce un progetto di sviluppo
  • Il ciclo di vita del progetto
  • L’analisi dei bisogni
  • Metodi di analisi dei bisogni
  • La definizione degli obiettivi
  • Esercizio sull’albero dei problemi
  • La costruzione del partenariato italiano, europeo e internazionale
  • I meccanismi di partecipazione
  • I partners e la loro identificazione
  • La concertazione
  • La scelta della forma di finanziamento
  • Le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi
  • La struttura base di un progetto
  • Il quadro logico
  • Esercizio sul quadro logico
  • Il modello di budget UE e MAE
  • Esercizio sul budget
  • La pianificazione delle attività: il cronogramma
  • Presupposti per la compilazione del preventivo
  • Il monitoraggio e la valutazione del progetto
  • La chiusura del progetto
  • I formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto

 

Il corso rilascia un attestato di partecipazione

Nella quota del corso sono compresi:

  • una cartella con i materiali cartacei da utilizzare in classe
  • un CD ROM con i seguenti materiali: vari manuali sulla progettazione e la gestione dei progetti;le normative europee; le normative MAE; le normative della Fondazione Cariplo; altri materiali utili alla gestione delle attività di cooperazione.

 

Segreteria del corso

CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

Via Colossi, 53 – 00146 ROMA – Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it

Per informazioni tecniche sul contenuto del corso

Carlos Costa

Cell: 347-800.29.72 – e-mail: cooperazione.formazione@gmail.com

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.