Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra 2014

26 gennaio 2014: 61° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra

 

Barbera (Voglio Vivere): “Quanti lebbrosi del 3° millennio, tra l’indifferenza dei media, dei poteri economici, commerciali e politici, troppo distanti per capire che la civiltà è servire l’uomo, innanzitutto! Che la politica deve rispondere ai diritti dell’uomo non agli interessi delle persone! Ogni 3 minuti, un nuovo malato nel mondo!  L’Unione Internazionale Raoul Follereau, che in Italia opera attraverso l’associazione VOGLIO VIVERE onlus,  rinnova l’impegno la battaglia a favore dei malati di lebbra. Il testo integrale dell’Appello GML 2014”.

 

17 gennaio 2014  – Quanti lebbrosi del 3° millennio, tra l’indifferenza dei media, dei poteri economici, commerciali e politici, troppo distanti per capire che la civiltà è servire l’uomo, innanzitutto! Che la politica deve rispondere ai diritti dell’uomo non agli interessi delle persone! Quando l’uomo non è più al centro delle nostre attenzioni, quando lavoriamo per gli interessi, noi costruiamo l’anticiviltà! Il costo dell’eliminazione della povertà è pari all’1% di tutto il reddito mondiale. Questa 61ma Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, oggi, più che mai, é l’opportunità per l’Unione Internazionale Raoul Follereau, di ribadire al mondo intero che la lebbra non è una fatalità e di continuare la sua battaglia,  grazie alla generosità di chi vorrà sostenerci con offerte che permetteranno ai malati di essere curati  e guariti”.  È un passaggio dell’Appello 2014 dell’Unione Internazionale delle Associazioni Raoul Follereau, che ha lanciato la battaglia a favore di questi malati, e che in Italia opera attraverso l’Associazione Voglio Vivere ONLUS.

“Vogliamo continuare il nostro lavoro su tutti i fronti, affinché la lebbra sia eliminata, affinché non ci siano più Giornate Mondiali dei Malati di Lebbra:

–          nel campo della Prevenzione delle Invalidità e nella Riabilitazione fisica (PIRP, sviluppando le 2 parti del programma condotto in concertazione con l’OMS): la prevenzione primaria, educazione sanitaria – diagnosi precoce e trattamento con Polichemioterapia PCT – diagnosi, trattamento delle conseguenze e prevenzione secondaria, con intervento sulle invalidità definitive: tutela delle funzioni nervose e della vista, fornitura di scarpe protettive, formazione dei malati e riabilitazione per i loro handicap.

–          nel campo della ricerca, sviluppando la biologia molecolare e la ricerca operativa. Questo sostegno ai ricercatori permette di migliorare la prevenzione e di semplificare i trattamenti per una migliore conoscenza dei mycobactérium (lebbra, tubercolosi, ulcera di Buruli) e fare fronte alle eventuali resistenze attraverso la sorveglianza vigile sulle ricadute.

–          quotidianamente portando avanti, insieme alle autorità pubbliche, azioni e iniziative pertinenti e utili in ogni paese, per ogni popolazione (nomadi, pigmei, persone che vivono in estrema povertà, nelle zone di conflitto…).

Oggi l’Unione Internazionale delle Associazioni Raoul Follereau, interviene in 25 paesi a favore dei malati di lebbra, sviluppando attività centrate su una diagnosi e un trattamento precoce, e su rapidi interventi verso le complicazioni della malattia per evitare le infermità. La lebbra è una malattia antichissima. Accompagna la storia dell’umanità fin dal suo inizio. Con un nuovo malato ogni 3 minuti, è ancora presente oggi, soprattutto dove imperversano ignoranza e povertà. Nel 1954, il suo fondatore Raoul Follereau ha creato la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra.Da allora, abbiamo vissuto 61 anni di battaglie, di azioni e di successi: più di 14 milioni di malati, ad oggi, sono stati guariti. Il 26 e 27 gennaio 2013, i volontari dell’Associazione sollecitano un gesto di solidarietà per diagnosticare, curare e aiutare i malati di lebbra e quelli guariti a reinserirsi nella società. Partecipa e aiutaci anche tu!
Per informazioni e contatti: Voglio Vivere Onlus-Membro dell’Unione Internazionale Raoul Follereau.

Tel. 338.9312415 mail vogliovivere@voglio-vivere.it

SCARICA APPELLO 2014: Appello GML 2014

VOGLIO VIVERE – ONLUS – Membro dell’Unione Internazionale delle Associazioni Raoul Follereau

Via Roccavilla, 2 – 13900 BIELLA – Cod. Fiscale 90033050023
C/C Postale 13604137 – Tel. (0039) 3389312415 – e-mail presidenza@voglio-vivere.it

UIARF – 31, Rue De Dantzig, 75015 PARIGI – www.raoul-follereau.org

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.