giovedì, Luglio 18, 2024
Attività varieNotizie dai Soci

13 giugno: incontro sull’adozione a Portici (Na)

ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE, INCONTRO INFORMATIVO. Portici (NA), 13 giugno 2014. Per tutte le coppie interessate all’adozione nazionale e internazionale della regione Campania.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. E’ necessario inviare la scheda di iscrizione in allegato o telefonare per comunicare la partecipazione.

SCARICA INVITO: Invito Incontro del 13.06.14 (1) (1)

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE: Scheda iscrizione 13.06.2014

Si terrà venerdì 13 giugno 2014 a Portici (NA), presso il Centro Famiglia e Vita – Corso Garibaldi n. 235/A, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, un incontro di informazione sull’Adozione Nazionale e Internazionalediretto a coppie e famiglie interessate a conoscere più da vicino il meraviglioso mondo dell’Adozione. Si affronteranno i seguenti temi: l’adozione nell’ambito della Convenzione dell’ONU sui diritti del minore; le condizioni per adottare; le procedure e i passi da compiere per l’Adozione nazionale e internazionale; il ruolo degli Enti autorizzati per l’Adozione Internazionale.

Luciano Vanti, presidente di Nadia Onlus, per l’occasione ha dichiarato: “Adottare un figlio è un’esperienza decisiva per la propria vita, esattamente come metterne uno al mondo. Questo incontro è organizzato per dare alle coppie presenti sul territorio campano la possibilità di conoscere più da vicino il tema dell’adozione nazionale e internazionale e le relative procedure da compiere.

Consuelo Esposito, responsabile di sede Nadia Onlus Campania, precisa: “L’iniziativa vuole anche rappresentare un momento di condivisione e di scambio delle proprie esperienze personali, e anche un’occasione di confronto per individuare nuove vie per il sostegno alle coppie e ai bambini interessati dal percorso dell’adozione”.

Condurranno l’incontro la responsabile di sede Nadia Onlus Campania, dott.ssa Consuelo Esposito e la Coordinatrice del CBF dell’AIS Seguimi Napoli, dott.ssa Flora Vitale. 

Quest’evento è promosso da NADIA Onlus e AIS Seguimi che lo scorso 20 marzo hanno aperto una sede a Portici, in Piazza Brunelleschi n. 30, rivolta alle coppie interessate all’adozione internazionale provenienti dal territorio della Regione Campania. Qui le coppie possono trovare: uno Sportello Informativo gratuito con percorsi di gruppo e colloqui individuali per l’informazione e l’orientamento relativi alle procedure dell’adozione internazionale; attività di assistenza e accompagnamento per la realizzazione dell’adozione in tutto l’iter procedurale (assistenza nella fase procedurale; preparazione all’adozione, informazioni sull’avanzamento della procedura; stesura dossier propedeutico; formazione sul Paese di destinazione; procedura di abbinamento al bambino, assistenza all’estero attraverso strutture di supporto locali nei Paesi di destinazione, ecc).

 

Vedi programma allegato e scheda di prenotazione

 

Per maggiori informazioni: Piazzale Brunelleschi, 30 – 80055 Portici (NA), Tel. 081-0102400 – Fax 081-0102401. Mail: nadia.napoli@nadiaonlus.it www.nadiaonlus.it – www.aisseguimi.org

 

NADIA onlus – Nuova Associazione Di genitori Insieme per l’Adozione 

Ente autorizzato per le Adozioni Internazionali legge 184/83. Sede Operativa Campania – Piazzale Brunelleschi, 30 – 80055 Portici (NA) Tel 081-0102400 – Fax 081-0102401 mail: nadia.napoli@nadiaonlus.it – www.nadiaonlus.it Responsabile sede: Dott.ssa Consuelo Esposito – Psicologa: Dott.ssa Giovanna Sannino. Sede Centrale – Via Fenil Novo, 8 37036 San Martino Buon Albergo (Verona) Tel. 045-995388 – Fax: 045-8796968 – Albo del volontariato Regione Veneto VR 0322 C.C.Postale. 19457373 C.F./ P.I. 92008480235 – mail: info@nadiaonlus.it – www.nadiaonlus.it

AIS Seguimi onlus – Associazione Iniziative Sociali Seguimi 

Il CBF – Centro per la tutela del Bambino e della Famiglia – mail cbf@aisseguimi.org – www.tuteladelbambino.org –www.aisseguimi.org

 

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.