venerdì, Novembre 22, 2024
FormazioneNotizie dal Cipsi

Corso sul ciclo di vita del progetto. Ultimi giorni per iscriversi

3 e 4 luglio 2014 a Roma.   Il ciclo di vita del progetto, Approccio con il metodo del quadro logico. 

Scadenza iscrizioni 1 luglio!

Scarica Programma: 2014-07-03-e-04-Il-ciclo-di-vita-del-progetto-PROGRAMMA

Scarica iscrizione: Scheda_Iscrizione-Corsi-maggio-luglio-2014 (2)

Corso in presenza: Il corso ha la durata di due giorni ed ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale e cosa fare per scrivere, realizzare e rendicontare i progetti cofinanziati dalla cooperazione italiana e da quella europea. Durante le due giornate di corso sono previste delle esercitazioni. Tra i materiali distribuiti c’è in dotazione un CD-ROM con tutta la documentazione necessaria per operare in questo settore, compresa la normativa europea sui nuovi programmi 2014-2020 approvati l’11 marzo scorso.

Contenuti del corso: Che cos’è un progetto. Come nasce un progetto di sviluppo. Il ciclo di vita del progetto. La costruzione del partenariato italiano, europeo e internazionale. I partners e la loro identificazione. L’analisi dei bisogni. I metodi di analisi dei bisogni. La definizione degli obiettivi. Che cos’è il quadro logico. Come si progetta usando il quadro logico. I meccanismi di partecipazione. La scelta della forma di finanziamento. Le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi. La struttura base di un progetto. I formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto. I modelli di budget UE e MAE. La pianificazione delle attività: il cronogramma. I presupposti per la compilazione del preventivo. La pianificazione dell’avvio del progetto: il piano operativo. Il monitoraggio e la valutazione del progetto. La chiusura del progetto. Durante le due giornate sono previsti esercitazioni, dibattiti e discussioni.

Docente: Carlos Costa Chiusura iscrizioni: 1 luglio 2014 Luogo di Svolgimento: Roma

Per informazioni sul contenuto del corso: E-mail:cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.