Omaggio all’amico e artista Mandiaye Ndyaye
Omaggio a Mandiaye Ndiaye. Solidarietà e Cooperazione CIPSI ricorda con affetto l’amico e artista Mandiaye Ndiaye, famoso uomo di teatro senegalese, conosciuto in Italia per la sua ventennale collaborazione col Teatro delle Albe di Ravenna, impegnatissimo nel sociale e nel recupero di ragazzi di strada attraverso il teatro, è improvvisamente mancato due settimane fa, alla vigilia della partenza per l’Italia..
Questa settimana doveva portare in tournée Opera Lamb, uno spettacolo che vuole far scoprire il sottofondo culturale della lotta senegalese, conosciuta solo come sport nazionale ma che è una disciplina antica, fatta di costanza, di rigore fisico e spirituale e che prepara alla lotta con la vita.
Lo spettacolo mostra la sacralità della Lamb nel momento precedente il match. Prima dell’incontro il lottatore deve concentrarsi, eseguire ritmi, danze, riti propiziatori e rituali mistici.
La tournée prevedeva sei tappe ma, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Mandiaye, tre città hanno disdetto l’ appuntamento, così i ragazzi , che hanno lavorato con tanto impegno ed hanno subito il trauma di perdere il loro insostituibile maestro, hanno avuto questa ulteriore delusione.
L’associazione La Piroga , legata a Mandiaye da lunga amicizia e collaborazione, si è fatta carico di finanziare una serata per Bologna ed è stata quella di venerdì 26 giugno scorso sera alla Zonarelli.
Oltre alla disponibilità dello Zonarelli, abbiamo immediatamente ricevuto la preziosa collaborazione di Pietro Floridia di Cantieri meticci e il sostegno di Malick Gueye di Acabas.
Pietro ha collaborato spesso con Mandiaye a cui era legato da profonda amicizia e stima reciproche e Malick è originario dello stesso villaggio di Mandiaye, il mitico Diol Kadd sede di Takku Ligey.
Partecipiamo caldamente al ricordo e a rendere omaggio a un grande uomo e ad un grande progetto.
Per La Piroga
Iside Ceroni
La Piroga onlus
Via Jussi 72, San Lazzaro di Savena (Bologna) Tel 051-466171 cell. 347 1661352