venerdì, Aprile 26, 2024
Notizie dai Soci

13-20 luglio: campo di lavoro a Torpé, dall’Amu

Il Movimento Umanità Nuova, con il contributo dell’AMU, organizza un campo di lavoro dal 13 al 20 luglio 2014 a Torpé (NU), allo scopo di ripristinare alcune abitazioni rese inagibili dall’alluvione di novembre e consentire il rientro dei proprietari.

Il 18 novembre 2013 un violento ciclone si è abbattuto sulla Sardegna, in particolare nella parte centrale e settentrionale dell’isola. Torpé, piccolo Comune della provincia di Nuoro, è stato uno dei luoghi più colpiti: case invase improvvisamente da acqua e fango, beni di una vita distrutti in un momento.

Su richiesta dell’Associazione locale Lab One, attraverso un bando pubblico, il Comune di Torpè ha comunicato all’intero paese la disponibilità alla risistemazione delle abitazioni ancora danneggiate ed inagibili. Hanno risposto 12 famiglie con le quali si sono presi i necessari contatti.

Successivamente, insieme ad alcuni professionisti e tecnici (sia del Comune che legati all’Associazione One Lab) si è provveduto ad una valutazione dei danni per poter meglio pianificare gli interventi necessari.

I lavori, sotto la guida di tecnici esperti, consisteranno essenzialmente in:
– lavaggio e sanificazione delle pareti danneggiate dall’alluvione;
– tinteggiatura;
– piccole riparazioni elettriche;
– attività di supporto al lavoro degli altri volontari come: pulizie, aiuto in cucina, ecc.
Nella serata di sabato 19 è in programma una festa con il paese. Chi vuole può portare strumenti musicali o altro!

Attualmente si sono prenotate più di 30 persone, ma c’è ancora posto per chi desidera dare una mano!
Per informazioni rivolgersi a:
– Arnaldo Scarpa (346 1275482),
– Cristiana Caredda (339 4538064)
o consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/
248180315376531/permalink/252425881618641/

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.