30 ottobre: seminario “Cambiamenti locali per una giustizia globale”
Semestre italiano di Presidenza UE – Seminario internazionale “Cambiamenti locali per una giustizia globale” – EYD 2015.
SCARICA PROGRAMMA: Program_International_Seminar_14_10
30 Ottobre 2014, ore 9.00: si terrà a Roma presso l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in via IV Novembre n. 149, presso la Sala delle Bandiere, il seminario internazionale per il semestre italiano di presidenza UE, dal titolo “Cambiamenti locali per una giustizia globale”, con particolare attenzione ai temi dell’European Year of Development 2015.
Il seminario è organizzato dal CIPSI, Concord Italia e progetto DEEEP del DARE – Development Awarness Raising and Education Forum, in collaborazione con Regione Lazio e Cooperazione Lazio.
I temi affrontati si concentreranno soprattutto sulla nuova idea di sviluppo e su come realizzarla ed attivarsi a livello locale, per portare un cambiamento globale. In particolar modo, in una prima parte verrà presentata la nuova idea di sviluppo dal punto di vista dei giovani provenienti da sei paesi europei (Challenging the Crisis project), attraverso una ricerca che è stata condotta e che verrà illustrata dai portavoce dei giovani. A seguire verranno esposti i risultati della ricerca e commentati sia a livello di gestione del progetto sia come sondaggio su eurobaromentro.
Si entrerà poi nel vivo del tema “Local Changes for Global Justice”, attraverso una tavola rotonda che presenterà le proposte concrete di azioni locali e di costruzione di alleanze tra ONG, istituzioni pubbliche e movimenti sociali. Interverranno infatti rappresentanti di ONG, regioni, campagne, e il coordinatore del progetto DEEEP. Successivamente verranno presentati i temi e le prospettive a livello nazionale per l’Anno Europeo per lo Sviluppo 2015 (EYD 2015), sia a livello istituzionale con rappresentanti di progetti a livello europeo e rappresentanti del Ministero degli Esteri e dell’Educazione, sia a livello locale attraverso esperienze e working groups. Queste esperienze verranno raccontate dai vari coordinatori dei progetti realizzati a livello locale e dai rappresentanti dei diversi working groups.
Il seminario si concluderà con un intervento a cura di Concord Italia.
E’ obbligatoria l’iscrizione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1dAVIBosIU4koBULCfbqOtXMlmy6718fnus_KzivW-RQ/viewform
Informazioni e adesioni: Segreteria Cipsi, cipsi@cipsi.it – ufficiostampa@cipsi.it – tel. 06.5414894
Questa iniziativa è realizzata con il contributo dell’Unione Europea.
I contenuti di questo seminario sono di sola responsabilità dei promotori e in nessun modo possono essere considerati rappresentativi delle opinioni dell’UE.
Pingback: 30 ottobre: seminario “Cambiamenti locali per una giustizia globale” - Right-cost "BLOG" no-profit