mercoledì, Luglio 17, 2024
FormazioneGiovaniNotizie dal Cipsi

10 e 11 dicembre, corso: “Scrivere per il sociale, laboratorio”

10 e 11 dicembre 2014, Roma: Scrivere per il sociale: laboratorio creativo teorico-pratico. Corso a numero chiuso, attivato. Ultimi 4 posti rimasti! Il corso è stato anticipato di un giorno causa sciopero generale del 12 dicembre!

Corso in presenza Alta Formazione, 2° livello. – Chiusura iscrizioni: 5 dicembre 2014

SCARICA PROGRAMMA: 2014-12-10-e-11-corso-SCRIVERE-per-il-sociale – Cambio date def.

images

Contenuti del corso: Un corso di Alta Formazione e di Secondo livello, che approfondisce le tecniche di scrittura per il sociale, ma che può essere applicato anche ad altri settori. Un laboratorio creativo teorico-pratico, che presenta le tecniche di scrittura per i diversi media. Dalla notizia all’intervista, all’approfondimento, al racconto di una storia vera, … per quotidiani, periodici e web. Come si scrive una notizia: la scelta dell’argomento, la tecnica della scaletta. L’uso della punteggiatura, del ritmo della scrittura, anche usando la lettura. Come identificare la linea editoriale: i destinatari, quale linguaggio,  per chi legge, nei diversi media.L’intervista e le diverse tecniche. Esercitazione e correzioni. I partecipanti presenteranno per le esercitazione  “studi di caso”, e gli iscritti saranno selezionati e contattati dal docente almeno una settimana prima del corso in modo da arrivare già “preparati”. Una novità del corso è  L’Indice di Leggibilità: ciascuno potrà valutare la propria capacità. Inoltre verranno presentati i principali strumenti del mestiere di scriver, le tecniche di correzione di bozze e anche come fare  l’editing di un libro.… Nei due mesi successivi al corso il docente è disponibile a proposte e correzioni di testi, articoli, interviste, concordando l’argomento e la scaletta, che potranno anche essere pubblicate sulla rivista Solidarietà internazionale, del Cipsi. Chi uscirà dal corso avrà gli strumenti per scrivere e proporsi alle Redazioni.

Docente: Nicola Perrone –  Luogo di svolgimento: Roma

Programma e scheda d’iscrizione si trova a: https://cipsi.it/formazione/

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “10 e 11 dicembre, corso: “Scrivere per il sociale, laboratorio”

I commenti sono chiusi.