24 maggio: giornata della solidarietà, da ForumSad

ForumSaD,  Coordinamento nazionale di associazioni di sostegno a distanza, ha organizzato insieme alla Rete Solidale Card del Sostenitore (esercenti biologici, botteghe del commercio equo-solidale, agriturismi bio, ecc.), al Comune di Roma, nella giornata di domenica 24 maggio, l’iniziativa La solidarietà sostiene le famiglie – costruisce la società, presso la Città dell’Altra Economia.

Iniziativa patrocinata dal I municipio di Roma e con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Francesca Danese.
Una giornata ricca di iniziative e momenti il cui filo comune è la Solidarietà e l’Integrazione alla Città dell’Altra Economia largo Dino Frisullo dalle ore 10.
Un momento in cui persone, famiglie e bambini di Roma provenienti da tutte le parti del mondo si troveranno insieme per condividere una giornata durante la quale sarà possibile conoscersi attraverso le diverse attività in programma.
Perché integrazione significa stare insieme, passare una domenica insieme, mangiando, giocando, chiacchierando, ascoltando musica,…
La mattina ci sarà un momento di premiazione delle buone pratiche del sostegno a distanza il cui obiettivo è far emergere i cittadini che s’impegnano ogni giorno da diversi anni per uno sviluppo diversi nei paesi in difficoltà. L’assessore alle politiche sociali darà un riconoscimento a queste persone, sottolineandone l’importanza per una città come Roma.
Dopo un pranzo solidale biologico, il pomeriggio sarà ricco di momenti di condivisione. Si inizia con una sfilata multietnica, in cui sfileranno i più bei abiti dei diversi continenti, un momento in cui colori e tradizioni diverse si uniranno portandoci in paesi lontani dal nostro.
Il tutto accompagnato da una merenda per grandi e piccini, gratuita offerta dalle botteghe del commercio equo – solidale.
Si prosegue con una partita di calcetto Solidale.
E la giornata si concluderà con un concerto multietnico con apericena sicuramente da non perdere!!!
Per tutta la giornata saranno presenti laboratori gratuiti per bambini: Facciamo il Giro del Mondo: colora il mondo con la tua impronta, truccabimbi, strumenti musicali, impastiamo insieme e tantissime altre sorprese!!!!
In allegato trova il programma della giornata: programma 24 maggio
Locandina: Immagine (2)

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.