venerdì, Aprile 19, 2024
Attività varieNotizie dal Cipsi 1

“Napoli 1820” per Expo, i ricavati al Cipsi per il Senegal

Napoli 1820 per Expo: sui Navigli arriva Mare Nostrum, la prima pizza dedicata alla manifestazione, da gustare in anteprima (e per beneficenza!), nelle serate del 14 e 15 luglio. Il 50% dei ricavi andrà al progetto Senegal del Cipsi!

unnamed (1) pizza

Milano, 3 Luglio 2015. La tradizione mediterranea e partenopea di “Napoli 1820, pizza e cucina d’autore”, il prestigioso ristorante approdato sui Navigli a Milano, abbraccia Expo 2015 con una originale iniziativa: due serate speciali, una sorta di open day della pizza d’autore, in cui per la prima volta verrà offerta Mare Nostrum, la pizza ispirata alla manifestazione milanese. Il 50% dei ricavi andrà al progetto Senegal del Cipsi!

A mettere le “mani in pasta” per la creazione di questa delizia di Rosario Izzo saranno Giuseppe Fasano, Maestro Pizzaiolo in carica al ristorante, e il Maestro Pizzaiolo Umberto Salvo, che arriverà direttamente da Napoli per l’occasione.

Mare Nostrum mette in luce il carattere squisitamente mediterraneo di Napoli 1820 e celebra i sapori e il gusto del Sud, anche nei colori che richiamano il logo di Expo.

Questi gli ingredienti utilizzati dai due maestri pizzaioli:

  • Filetti di tonno di Cetara
  • Tre tipi di pomodori (San Marzano, Piennolo, Giallo)
  • Cipolla di Tropea
  • Capperi di Pantelleria
  • Olive di Gaeta.

La nuova pizza potrà essere assaggiata in anteprima il 14 e 15 Luglio presso il ristorante in Alzaia Naviglio Grande: gli invitati esclusivi delle due serate (VIP e amici speciali di Napoli 1820) gusteranno l’anteprima della nuova creazione e la metà del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione Solidarietà e Cooperazione CISPI, a sostegno del Progetto Polis, che supporta donne e bambini in una città del Senegal (per ulteriori informazioni: https://cipsi.it/chi_siamo/).

Ad accompagnare Mare Nostrum, e ed esaltarne il gusto, un vino speciale scelto per l’occasione: DUBL, nato nel 2004 dalla volontà di Feudi di San Gregorio di sperimentare il Metodo Classico sulle uve della tradizione campana (Falanghina, Greco e Aglianico). In particolare l’Aglianico è un vitigno di grande tradizione, è il più nobile vitigno del sud e si colloca – a pieno titolo – tra i migliori vitigni rossi italiani ed internazionali. Nel DUBL il vitigno viene spumantizzato in rosé e nasce così un Metodo Classico vellutato e suadente, intrigante per il suo colore rosa tenue e brillante dal gusto pieno e rotondo.

Ma la pizza Mare Nostrum sarà naturalmente disponibile per tutti coloro che desiderano assaggiarla: a partire dal 20 luglio e per tutta la durata di EXPO MILANO 2015, dal lunedì al giovedì, Napoli 1820 ne produrrà un numero limitato per gli ospiti del ristorante.

Napoli 1820 si trova in Alzaia Naviglio Grande 62 a Milano.

Per ulteriori informazioni:

Moving Ufficio Stampa

Tel +39 02 399 80 137

Simona Denti 366 2432794

Clara Collalti 339 6900479

ufficiostampa@movingadv.it

Ufficio stampa

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.