10 e 11 novembre, Roma: corso di formazione “Comunicare il sociale”
Corso di Formazione: “Comunicare il sociale: l’Ufficio Stampa, il comunicato-stampa, l’uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Esercitazioni di analisi sulla “comunicazione dei referendum”, “vivere di Newsletter” … Laboratorio teorico-pratico”.
Roma, 10 e 11 novembre 2016.
CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D’ISCRIZIONE.
|
CHIUSURA ISCRIZIONI: 8 novembre 2016
DOCENTE: Nicola Perrone
Luogo di svolgimento: Roma
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSO E-mail: cipsi@cipsi.it
Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondialità, del sociale italiano? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa a questo Corso di formazione. E se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo.
Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l’indicizzazione dei motori di ricerca, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell’addetto stampa. Verranno trattate anche alcune tecniche di scrittura, in particolare l’intervista. E faremo un’analisi comunicativa della campagna per i referendum. E come si può “vivere di Newsletter”.
I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti, che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.
Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.).
QUOTA UNICA: € 150,00
PROGRAMMA
Giovedì mattina 10 novembre, ore 10
Presentazione del corso e dei partecipanti, laboratorio
Teoria e pratica: cenni di Sociologia della Comunicazione oggi, e sua evoluzione storica.
Il Sistema della comunicazione in Italia. I diversi strumenti. Il ruolo della proprietà.
Comunicare il sociale e la solidarietà nel 2016.
Il comunicato stampa
Come si scrive un comunicato stampa
Il perché (le motivazioni): messaggio, la notizia, le 5 W, stile del linguaggio, testo, formattazione
La struttura multimediale: foto, video, documenti, articolo, intervista, allegati
Identificare il gruppo di riferimento obiettivo e i destinatari: a chi inviarlo, la costruzione di una mailing list. Le principali piattaforme online.
Il recall telefonico: conoscere le Redazioni
L’importanza dell’agenda personale e dei contatti. Come costruirla.
La Rassegna Stampa
Esercitazioni e laboratorio creativo.
Giovedì pomeriggio
Gli strumenti tecnici dell’Ufficio Stampa e il web
Gli strumenti tradizionali e quelli nuovi presenti con l’avvento di Internet
Il sito web e la sua gestione
Parole-chiave e tecniche di indicizzazione: SEO, i motori di ricerca (Google), suggerimenti su come aumentare l’indicizzazione sui motori
L’importanza di database, archivi di foto, video, contatti, collaboratori, link, articoli …
Analisi dei siti più cliccati in Italia
L’uso dei social media network: Facebook, Twitter, …
Cenni su strategie e progettazione
Tecniche di scrittura, l’intervista: esercitazioni.
Giovedì sera: individuale
Sulla base delle conoscenze acquisite nel primo giorno del corso, scrivere un articolo o un’intervista da presentare il venerdì al corso.
Venerdì mattina 26 febbraio, ore 9,30
La Comunicazione
La strategia di comunicazione
Progettare: obiettivi, strategie, tattiche e risultati. Esempi concreti.
Organizzare un Ufficio stampa
Le fasi concrete di lavorazione, esempi concreti.
Come costruire una campagna di sensibilizzazione e/o raccolta fondi
Il piano di Comunicazione: obiettivi, strategie, azioni e risultati.
Esempi di campagne concrete realizzate da Cipsi.
Esercitazioni e laboratorio creativo con proposte dei partecipanti.
Venerdì pomeriggio
Correzione dell’esercitazione sulle tecniche di scrittura.
Il posizionamento di un sito, una rivista, ecc.: esercitazione di come si realizza un posizionamento.
Le altre attività dell’addetto stampa
Suggerimenti su ricerca e possibili inserimenti lavorativi, stages …
Le altre attività degli addetti stampa nelle organizzazioni e associazioni onlus
Comunicazione e promozione delle iniziative
La differenza tra pubblicità e ufficio stampa
I Siti per i free-lance: azioni concrete
Deontologia professionale: Incontro con una professionista giornalista
Analisi della Comunicazione della campagna Referendaria
Conclusioni e contatti
Orari dei lavori: giovedì 10 novembre 2016
Registrazione dei partecipanti al corso dalle 10:00 alle 10:30 Mattina dalle 10:00 alle 13:00 Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 |
11 novembre 2016
Mattina dalle 09:30 alle 13:00 Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 Pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30 |
Il corso rilascia un attestato di partecipazione
Nella quota del corso sono compresi i materiali, compresi quelli per le esercitazioni, e una bibliografia multimediale.
Docente: Dr. Nicola Perrone, sociologo della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Per info dal docente scrivere a ufficiostampa@cipsi.it
La scadenza per le iscrizioni è fissata per l’8 novembre 2016. Il costo del corso è di Euro 150.
Segreteria del corso
CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Largo Camesena, 16 – 00146 ROMA – Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it
SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE: cipsi-scheda-iscrizione-corso-comunicare-il-sociale
Pingback: 10 e 11 novembre, Roma: corso di formazione “Comunicare il sociale” – Voglio Vivere ONLUS