NO all’Europa dei muri. Costruiamo insieme la democrazia europea
Il CIPSI aderisce all’iniziativa NO ALL’EUROPA DEI MURI. COSTRUIAMO INSIEME LA DEMOCRAZIA EUROPEA. 9 novembre 1989 – 25 marzo 2017.
Negli ultimi dieci anni la progressiva mancanza di soluzioni europee ai problemi dell’esclusione sociale, della disoccupazione, dell’impoverimento e della sicurezza dei cittadini, ha creato un dissenso reale e diffuso verso il progetto di Unione europea.
Le logiche nazionali hanno prevalso sulla ricerca di interessi comuni, e il metodo di decisione Confederale ha avuto effetti paralizzanti, iniqui e non trasparenti. Sono stati costruiti muri con i mattoni degli egoismi nazionali, sono cresciuti razzismo e movimenti reazionari mentre rischia di disintegrarsi il sogno di una casa comune europea vicinissimo nella notte del 9 novembre 1989 con la caduta del Muro di Berlino.
Per queste ragioni, noi intendiamo agire affinché il 25 marzo 2017 si apra uno spazio pubblico sul futuro dell’Unione, nel quadro di un processo costituente che superi il principio dell’unanimità e che coinvolga comunità locali e regionali, attori sociali e organizzazioni della società civile insieme ai rappresentanti dei cittadini a livello nazionale ed europeo.
Scarica appello: dichiarazione-9-novembre-1989-25-marzo-2017
Pingback: NO all’Europa dei muri. Costruiamo insieme la democrazia europea – Voglio Vivere ONLUS