NO all’Europa dei muri. Costruiamo insieme la democrazia europea

Il CIPSI aderisce all’iniziativa NO ALL’EUROPA DEI MURI. COSTRUIAMO INSIEME LA DEMOCRAZIA EUROPEA. 9 novembre 1989 – 25 marzo 2017.

Nel giorno in cui si ricorda la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), più di 50 organizzazioni della società civile, lanciano il primo appello collettivo, promosso dal Movimento europeo, nel quadro delle azioni che mirano ad organizzare per il 25 marzo 2017, celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, una grande iniziativa popolare per l’Europa democratica.
europa_dei_muri

Negli ultimi dieci anni la progressiva mancanza di soluzioni europee ai problemi dell’esclusione sociale, della disoccupazione, dell’impoverimento e della sicurezza dei cittadini, ha creato un dissenso reale e diffuso verso il progetto di Unione europea.

Le logiche nazionali hanno prevalso sulla ricerca di interessi comuni, e il metodo di decisione Confederale ha avuto effetti paralizzanti, iniqui e non trasparenti. Sono stati costruiti muri con i mattoni degli egoismi nazionali, sono cresciuti razzismo e movimenti reazionari mentre rischia di disintegrarsi il sogno di una casa comune europea vicinissimo nella notte del 9 novembre 1989 con la caduta del Muro di Berlino.

Per queste ragioni, noi intendiamo agire affinché il 25 marzo 2017 si apra uno spazio pubblico sul futuro dell’Unione, nel quadro di un processo costituente che superi il principio dell’unanimità e che coinvolga comunità locali e regionali, attori sociali e organizzazioni della società civile insieme ai rappresentanti dei cittadini a livello nazionale ed europeo.

Scarica appello: dichiarazione-9-novembre-1989-25-marzo-2017

Adesioni: adesioni-dichiarazione-9nov1989-25mar2017

Cipsi Onlus

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Un pensiero su “NO all’Europa dei muri. Costruiamo insieme la democrazia europea

I commenti sono chiusi.